Share |

VERBALE PER ABBANDONO DI RIFIUTI ELEVATO DURANTE LA GIORNATA ECOLOGICA

foto di Davide Mua

Trecate - Durante la Giornata ecologica svoltasi sabato scorso le aree interessate dalla pulizia sono state il perimetro della discarica comunale, il parco di San Bernardo e il Bioparco, le banchine di via Barassino e via Roggia Mora e il parco del Ticino. Grazie a degli indizi rinvenuti tra i rifiuti ritrovati nell’area protetta, è stato possibile risalire alle generalità della persona che li ha gettati senza rispetto per l’ambiente  e  per la comunità. «Questa “indagine” ha fruttato un verbale e una multa salata contestati dalla Polizia locale alla persona rea dell’abbandono di rifiuti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – L’attenzione verso i temi ambientali è sempre molto elevata e la speranza è che in futuro si riducano sempre di più episodi di questo genere».

L’attenzione all’ambiente passa anche attraverso la campagna “Plastic free”: nella mattinata di sabato in piazza Cavour i volontari di Legambiente hanno allestito un punto informativo e l’Amministrazione comunale doterà a breve tutti i dipendenti di una borraccia per limitare l’uso della plastica usa e getta.

«Stiamo formando un Gruppo di volontari ambientali formato da persone che si sono incontrate partecipando alle Giornate ecologiche – ha dichiarato Minera – Invitiamo i cittadini ad aderire a questo gruppo chiamando l’ufficio Ambiente. Il gruppo si occuperà della pulizia della città e della gestione del verde grazie a iniziative organizzate ad hoc».