Share |

Buon compleanno "I Care Your Children" a Vercelli

Vercelli - “Buon compleanno, I Care Your Children” : con questi calorosi auguri di Mauro Pigino - Commissario CRI di Vercelli -  mercoledì 13 giugno  si sono aperti i festeggiamenti nel salone di rappresentanza della Prefettura di Vercelli  per il decennale del progetto di Croce Rossa Italiana. Nato timidamente nel 2002, “I Care Your Children” oggi è diventato un’ istituzione: un vero e proprio campo tenda allestito nel comune di Scopa, in Valsesia, alla cui realizzazione  partecipano attivamente anche i Comitati Provinciali di CRI di Novara e di Biella.

Il campo, ideato da Giuseppe Beltrametti, Delegato Regionale alle Attività in Emergenza CRI e da Stefano Schena, Delegato Provinciale di Vercelli alle Attività in Emergenza CRI - attualmente impegnato in Emilia - ha la durata di due settimane nelle quali ospita,  in due turni, un centinaio di bambini selezionati dai servizi sociali delle tre province oltre ai bambini della Casa del Fanciullo di Karlovak, in Croazia. “Vogliamo regalare un po’ di respiro ai bambini meno fortunati” - spiega  Beltrametti, mentre sullo schermo alle sue spalle scorrono le immagini dello scorso anno – “impegnandoli tutto il giorno in attività sia educative che ludiche, tra le quali minibasket, laboratori di diverso genere, fattoria didattica, piscina e attività teatrali”.  Il Comitato Provinciale di Novara parteciperà, oltre che con un contributo economico, anche con mezzi ed operatori (appartenenti alle varie Componenti di Croce Rossa) che saranno coinvolti sia nella gestione del campo che nelle le attività dei bambini presenti.

L’ iniziativa è stata presentata dal Sub-Commissario Provinciale di Croce Rossa di Vercelli Sara Vinci, organizzatrice dell’evento, che ha illustrato il video di simulazioni ed interventi della CRI di Vercelli, realizzato da Gianluca Marino.

Hanno partecipato alla serata il Commissario Regionale CRI Antonino Calvano, il Commissario Regionale CRI Donatori di Sangue Alessandro Brandon Column Donnelly, il Commissario di Vercelli Mauro Pigino, il Commissario di Biella Piero Massara, il Commissario Provinciale VDS CRI Davide Colombo, il Commissario VDS Andrea Barone Vercelli, il Consigliere Regionale Luca Pedrale, il Presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti,  il Questore di Vercelli Gaetano Giampietro, il Vice Prefetto Vicario di Vercelli Giovanni Icardi, e S.E. Mons. Giuseppe Cavallone.