Share |

Fondazione Mondo Libero dalla Droga alla 46^ Alpàa

Varallo Sesia - Dall’8 al 17 luglio si svolge la 46^ Alpàa: un importante festival valsesiano che annovera artisti di fama, visite guidate, artigianato e associazioni e che raccoglie a Varallo circa 180.000 persone. L’evento rievoca il periodo storico in cui i pastori portavano nei mercati a valle i prodotti della montagna e ha lo scopo di valorizzare la cultura e l’arte del territorio. Nei giorni 8 e 9 luglio La Fondazione Mondo Libero dalla Droga ha partecipato all’Alpàa con un proprio stand espositivo presente nell’area associazioni. I volontari della fondazione presenti all’evento hanno distribuito circa 1.100 opuscoli informativi “La Verità sulla Droga”.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga.

La campagna della Fondazione si intitola “La Verità sulla Droga”. La Verità sulla Droga è una serie di tredici opuscoli illustrati (che si possono visionare online) contenenti informazioni vere sulle droghe più comunemente abusate. Lo scopo della Fondazione è di trasmettere la verità sulle droghe per rendere consapevole la popolazione degli effettivi rischi ed effetti negativi a breve termine ed a lungo termine in cui si imbatte chi ne fa uso. Infatti può succedere che vengano ampiamente sottovalutati gli effettivi pericoli derivanti dal consumo occasionale di droghe leggere, o di altre sostanze stupefacenti, semplicemente perché non si comprendono a fondo i danni che l’organismo subisce. 

Gli opuscoli “La Verità sulla Droga” possono essere letti o scaricati online e riguardano le principali sostanze stupefacenti e contengono testimonianze da parte di chi ne ha fatto uso, e inoltre fatti inconfutabili e che rendono il lettore realmente informato. Sono scritti in un linguaggio semplice, facile da capire, e sono disponibili in 22 lingue. Queste informazioni spiegano gli effetti dannosi della droga su di una persona. Raccontano di storie vere di persone che hanno fatto uso di droghe e ne sono diventate assuefatte. A livello internazionale la compagna di prevenzione è diffusa ed è sostenuta da moltissime organizzazioni educative e governative.

Iniziare ad usare le droghe può condurre ad una dipendenza patologica, oggigiorno causa di centinaia di migliaia di morti l’anno (l’Onu stima oltre mezzo milione di morti l’anno). Le droghe conducono ad un circolo vizioso, ad una spirale discendente inarrestabile, che si crede di poter fermare in qualsiasi momento, sennonché spesso è troppo tardi. 

Come scrisse il filosofo L. Ron Hubbard, fondatore della Religione di Scientology, “le droghe privano la vita delle sensazioni e delle gioie, che sono, comunque, l’unica ragione di vita.”

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un programma internazionale no-profit di educazione, patrocinato orgogliosamente dalla Chiesa di Scientology e da Scientologist di tutto il mondo.

Info: Ufficio Affari Pubblici, Chiesa di Scientology di Novara, via G. Visconti 1 Novara. Cell: 371 3613824 - www.scientology.tv.