Share |

GIORNATA MONDIALE DEL RENE

Torino - Il 10 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rene : un appuntamento per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie renali che in Italia è promosso dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR).
Le patologie renali sono piuttosto diffuse: si stima che entro la fine di quest’anno nel mondo 2 milioni e mezzo di pazienti saranno in dialisi cronica nel mondo , tra cui più di 50.000 in Italia.
“ La prevenzione - ha dichiarato l’assessore alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte, Caterina Ferrero - assume un ruolo di fondamentale importanza nel contrasto delle malattie renali. A colpire i reni sono infatti dei nemici "silenziosi ": obesità , diabete , ipertensione . La diagnosi precoce, nella maggior parte delle situazioni, consente di raggiungere la guarigione, la regressione o la stabilizzazione del quadro clinico, anche in virtù di una più ampia consapevolezza dei fattori di rischio e degli stili di vita necessari a prevenire l’insorgenza di patologie. ”
In tutto il Piemonte saranno numerose le iniziative di informazione su come prevenire e riconoscere le malattie renali.
Tutte le informazioni sono disponibili online all’indirizzo: www.regione.piemonte.it/sanita/cms/in-primo-piano/704-giornata-mondiale-del-rene-le-iniziative-in-piemonte.html