Share |

A NONE (TORINO) C'È ARIA DI NUOVO, C’È RE(F)USE LAB

None (Torino) - Una seconda chance sotto il segno del design, in una parola: Re(f)Use Lab. Questo è il cuore del primo laboratorio sistemico, che sarà inaugurato giovedì 18 ottobre negli spazi di Galliano Habitat, in via Sestriere 33 a None. Ideato e organizzato da Opereaperte, prima rete sistemica di imprese, Re (f)use Lab è un laboratorio interattivo dove  il recupero degli oggetti può diventare uno strumento di riabilitazione e di sviluppo delle potenzialità delle persone in difficoltà.

All’interno del Re(f)Use Lab, infatti, un’equipe di psicologi, educatori, artisti e designer affianca le persone in cura nelle strutture di riabilitazione psichiatrica e di recupero per le patologie da dipendenza a nel ridisegnare gli oggetti in disuso per trasformarli in nuovi, che poi saranno venduti al pubblico.

Gli oggetti abbandonati o in disuso possono, infatti, rientrare nella vita quotidiana attraverso il re-styling ed il re-design fatto da persone in difficoltà che recuperano così le proprie capacità manuali e creative. In questo modo il re-design può diventare contemporaneamente re-cupero, ri-costruzione  e ri-abilitazione di cose e persone.

L’idea di reinventare il design all’insegna della terapia e del rinnovamento è di Opereaperte, la prima rete di imprese – tutte piemontesi – in grado di riunire la realtà della riabilitazione  (Progetto du Parc di Torre Pellice e Blu Acqua di Torino) con l’eccellenza dell’arredamento (Galliano Habitat). Fondamentale, inoltre, il contributo scientifico del Politecnico di Torino, in particolare del corso di laurea in design sistemico.

Il Re(f)use Lab ha partecipato al Salone Internazionale del Mobile di Milano 2012 nell’ambito dello spazio di Cascina Cuccagna con il progetto: “Non buttiamo via niente”. Attualmente inoltre è aperta una collaborazione con il Politecnico di Torino  ed un progetto per  l’allestimento degli interni del Progetto Social Housing della Compagnia di San Paolo di Torino in Piazza della Repubblica a Torino.

In contemporanea all’inaugurazione del Re(f)use Lab, giovedì 18 ottobre a None, Galliano Habitat presenterà anche i nuovi spazi, i nuovi servizi per i clienti e il nuovo allestimento del Museo del Design.