Share |

VENERDÌ 27 SETTEMBRE TORNA LA NOTTE DEI RICERCATORI

La 14^ edizione si svolgerà interamente al DiSIT di Alessandria

Alessandria - Alessandria si prepara ad accogliere la XIV edizione della “Notte dei Ricercatori”; l’appuntamento divenuto ormai una tradizione sarà ospitato venerdì 27 settembre dal Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica. Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa – svoltasi presso il DISIT – cui sono intervenuti il rettore Gian Carlo Avanzi, il direttore del DISIT Leonardo Marchese, il direttore del DIGSPES Salvatore Rizzello, il direttore eletto de DIGSPES Serena Quattrocolo, il coordinatore scientifico della “Notte” Enrico Ferrero, il prof. Marco Novarese che coordinerà le attività per i bambini, l’assessore Politiche del lavoro e sviluppo economico del Comune di Alessandria Mattia Roggero e Silvia Curti, responsabile della comunicazione della Confcommercio di Alessandria.

Clima, Ambiente, Sostenibilità” è il titolo scelto per l’edizione di quest’anno: «Il clima sta cambiando, questo ci dicono i dati delle serie storiche e le previsioni dei modelli – ha illustrato il Rettore –. La comunità scientifica osserva fenomeni meteorologici che in precedenza non si verificavano o si verificavano raramente o con meno intensità. Le conseguenze di questo cambiamento ricadono su tutti gli aspetti della nostra vita, dall’ambiente naturale in cui viviamo ai nostri stili di vita alle attività produttive. In questa situazione ci possiamo domandare che cosa fare. Adottare comportamenti sostenibili ci può aiutare a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici e ad adattarci a nuove condizioni di vita. È necessario quindi trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, le conoscenze attuali, in tutte le declinazioni del sapere, per permettere loro di affrontare i tempi futuri con consapevolezza, distinguendo tra verità scientifiche e “fake news” che troppo spesso affollano i mezzi di comunicazione».

L’assessore Roggero ha portato un saluto e una riflessione del Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco: «Il tema che caratterizza l’edizione 2019 della Notte dei Ricercatori è particolarmente significativo e rappresenta veramente un invito alla riflessione dalle molteplici valenze. Se, infatti, il trinomio “clima-ambiente-sostenibilità” può essere analizzato dal punto di vista scientifico, non da meno rileva la dimensione civica, etica e della responsabilità politica. L’eco-sistema è un bene da preservare a tutti gli effetti e merita un’attenzione che oggi, più che in passato, tutti dobbiamo avere. Le realtà territoriali locali, come anche quella di Alessandria, non intende farsi cogliere impreparata da questo punto di vista e alcune scelte di carattere politico-amministrativo sono già state assunte: non ultima quella di una maggiore enfasi che stiamo dando al tema della mobilità sostenibile e alla valorizzazione delle scelte “green” (mobilità elettrica, teleriscaldamento… per citarne alcune): che potranno certamente contribuire a creare un corretto e virtuoso rapporto tra clima, ambiente e sostenibilità».

Anche quest’anno si segnalano due importanti novità nel programma della Notte. La prima riguarda l’Università per i Bambini, tradizionalmente dedicata al mattino alle scuole elementari. Il successo riscosso negli anni ha portato alla decisione di darle una nuova veste e di estenderla anche alle sedi di Novara e Vercelli. È nata così UPO Junior che, conservando la formula degli anni precedenti, si svolgerà ad Alessandria il 26 e 27 settembre presso il DIGSPES (Palazzo Borsalino), a Vercelli il 25 ottobre presso il Dipartimento di Studi Umanistici (ex Ospedaletto), e a Novara l’8 novembre presso il Complesso Perrone.

La seconda novità riguarda la presentazione delle attività: «Abbiamo deciso – ha spiegato il professor Ferrero – di declinare il tema della Notte in un percorso guidato, che permetterà al pubblico di seguire le numerose attività proposte secondo i filoni: clima, sostenibilità, sostenibilità ambientale, comunicazione e ambiente. I vari percorsi saranno segnalati da QR-Code scannerizzabili con smartphone e tablet, per rendere più agevoli gli spostamenti tra aule e piani del Dipartimento».

«Sugli stessi temi della Notte dei Ricercatori di quest’anno – ha aggiunto il prof. Ferrero – Clima, Ambiente e Sostenibilità, concetti sui quali l’UPO è impegnato su vari fronti, si svolgerà, il 6 novembre presso il DISIT il convegno “A 25 anni dall’alluvione del Piemonte 1994, i progressi fatti nella previsione degli eventi estremi e quanto resta ancora da fare”. Saranno coinvolti tutti gli attori che operano sul territorio nell’ambito della protezione e previsione in campo meteorologico e idrogeologico. Il convegno sarà sia di carattere scientifico sia divulgativo e quindi aperto a tutti».

Venerdì 27 settembre, al mattino, il DISIT aprirà le proprie porte al pubblico, con le Conversazioni sulla Scienza, proposte dall’associazione Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico “Galilei” di Alessandria: dalle 10, presso l’aula magna del dipartimento, il dottor Adrian Fartade, divulgatore scientifico noto al pubblico dei social network di Informatica, terrà una conferenza dedicata agli studenti delle scuole superiori.

Dalle 16.30 l’area esterna del Dipartimento darà spazio alle attività per il pubblico più giovane proposte da: Segretariato Italiano Studenti in Medicina; Ludoteca “Remix”; Inchiostro Festival; Polizia Stradale di Alessandria; Esercito Italiano; Protezione Civile; Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria (Nucleo Operativo Ecologico).

Alle 18.00 l’“Angolo del Gusto” offrirà al pubblico un aperitivo di benvenuto; alle 18.50 si esibirà l’“Associazione Aleramica – Sbandieratori e Musici”. La Cerimonia di Apertura sarà alle ore 19.15: dopo i saluti istituzionali delle autorità sarà il momento dell’attesa conferenza di apertura, quest’anno affidata al dottor Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, e dal titolo “Il clima della terra tra passato e futuro”. Il concerto del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” Di Alessandria darà poi il via alle attività serali, che proseguiranno fino alla mezzanotte.

Il programma completo della Notte dei Ricercatori è consultabile sul sito Web di Ateneo a questo indirizzo: https://bit.ly/2kPRXKw

La Notte dei Ricercatori è organizzata grazie al sostegno di numerosi sponsor, partner e collaboratori; oltre agli enti patrocinanti e agli sponsor istituzionali – Comune di Alessandria, Confcommercio, Solvay – hanno contribuito: Azienda Ospedaliera Nazionale S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria, Polizia Stradale di Alessandria, Radio 6023, Segretariato Italiano Studenti Medicina, 3i group, CUS Piemonte Orientale, Michelin S.p.A., Consorzio Nazionale Produttori San Pastore, Associazione Aleramica di Alessandria, Liceo “Galilei” di Alessandria, Associazione Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galilei, l’associazione “I più fragili fra i più deboli”, Associazione PropostAL, Azienda agricola “elilu”, Corpo Militare A.C.I.S.M.O.M., Arma dei Carabinieri, Notizia Oggi Vercelli, Leica Optical Technology, Centro di riuso Re-Mix, Argenta, Biosigma, ITIS Volta, Liceo Musicale Saluzzo-Plana, Gruppo AMAG, Amapòla, Centrale del Latte di Alessandria, Novacoop, Protezione Civile e Associazione Tra i due Fiumi.