Share |

Domodossola: Scientology in prima linea per la Libertà di Pensiero

Domodossola - Il 3 gennaio 2020, a Domodossola, si è tenuto il congresso di WikiPoesia. L’enciclopedia poetica - che si dice “libera e alternativa a wikipedia” è presente sulla rete dallo scorso 21 marzo 2019. La convention ad ingresso libero è stata ospitata nella sede SOMS (Società Operaia Mutuo Soccorso) di Domodossola ed ha avuto circa 60 presenze. Il tema scelto dal consiglio direttivo di WikiPoesia per il congresso - La libertà di pensiero – è stato fortemente apprezzato e dibattuto dal pubblico presente. Un signore venezuelano presente in sala ha sottolineato come nel suo paese non vi sia la possibilità di esprimere il proprio punto di vista liberamente. Nel suo intervento ha messo in guardia dal considerare “non necessaria“ la salvaguardia della Libertà di Pensiero.

WikiPoesia, mediante una mozione generale approvata all’unanimità, ha declinato il tema individuando quattro diverse azioni: un appello dei poeti per la democrazia in sostegno a Joshua Wong (attivista di Honk Kong), la sottoscrizione di un appello rivolto alle istituzioni Europee per la salvaguardia della Libertà di Pensiero (Freedom of Believe - FOB), un appello all’azione per salvare gli uiguri (minoranza repressa di origine musulmana e di etnia turcofona) promosso da Bitter Winter e la campagna sponsorizzata dalla Chiesa di Scientology a livello internazionale che promuove una migliore conoscenza dei Diritti Umani.

La Chiesa di Scientology di Novara ha portato la propria testimonianza a Domodossola presentando brevemente la campagna Uniti per i Diritti Umani, un programma didattico no-profit che permette una migliore comprensione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, come auspicato dal fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard.

Video annuncio di pubblica utilità a sostegno della libertà di pensiero: Diritto Umano N° 18 - Libertà di Pensiero.