Share |

Workshop: Competenze nella gestione delle emergenze

Domodossola - Domenica 21 dicembre, alle ore 9, presso il Comitato Locale di Croce Rossa di Domodossola, si è svolta un’ importante giornata di  formazione e aggiornamento. Rivolta a personale, opportunamente addestrato per le Attività in Emergenza, delle componenti di C.R.I., civili e militari, la giornata è stata sviluppata sulle gestione delle strutture di coordinamento nel campo della protezione civile, attraverso sia l’analisi dei regolamenti di Croce Rossa che attraverso l’utilizzo delle risorse, umane e materiali, più idonee ad affrontare le situazioni di emergenza. Non dimentichiamo,  infatti,  che Croce Rossa è parte attiva negli interventi di protezione civile,  in base a quanto stabilito dalla Legge 225/1992 (art.11, comma “g”).

Il workshop “Competenze nella gestione delle emergenze”  è  iniziato con il “Case Study”  più recente: l’alluvione dello scorso novembre 2014 ad Arona (NO), occasione in cui Croce Rossa ha dato prova di un’ottima gestione operativa, con la collaborazione di tutti gli enti intervenuti e del Sindaco Gusmeroli, che  ha pubblicamente riconosciuto la validità e la professionalità del lavoro svolto da CRI.

Il relatore del “case study”, Carlo Maria Pizzi,  è stato, infatti, uno degli attori coinvolti in quel frangente nella gestione della Sala Operativa C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e C.O.M. (Centro Operativo Misto, cioè che coinvolge più Comuni) di Arona, oltre ad essere Responsabile della S.O.R. (Sala Operativa Regionale) di Croce Rossa e formatore nazionale di Attività in Emergenza di C.R.I.

Nel suo intervento, Pizzi ha esposto chiaramente quali siano state le criticità emerse durante l’emergenza e come Croce Rossa si sia attivata per risolverle, rispondendo a domande pratiche dei presenti e fornendo supporto ai vari scambi di opinione.

Il secondo relatore intervenuto, Alessio Mirani, Emergency Manager del Comitato Locale di Croce Rossa di Stresa (VB) ha esposto il programma di riorganizzazione  delle attività di emergenza di Croce Rossa Italiana ed ha presentato la SOP (Sala Operativa Provinciale – CRI) del VCO.

Nel pomeriggio,  Mattia Minoli, Delegato Provinciale vicario di CRI del VCO e Istruttore S.M.T.S (Soccorso con Mezzi e Trasporti Speciali) di Croce Rossa, ha illustrato le linee guida ufficiali dei Vigili del Fuoco (unico Ente ad averne la gestione diretta) relative alla ricerca delle persone scomparse, allo scopo di informare adeguatamente  i volontari presenti ed uniformare le procedure e regolamenti, in caso  di intervento.

Mirani ha poi approfondito le informazioni sui ruoli, l’organizzazione e le procedure delle sale operative e dei centri di coordinamento. Alla fine della giornata, i partecipanti sono stati divisi in gruppi di lavoro, in modo da verificare le informazioni apprese e testare le procedure attraverso prove pratiche gestionali. Verifiche come quella di domenica, consentono di acquisire - tra le altre cose -  metodiche di comunicazione interna/esterna  anche con suggerimenti pratici ed esemplificativi, che consentano agli operatori di poter interagire nel migliore dei modi con le altri parti (enti, Pubbliche Amministrazioni), soprattutto nelle realtà locali più piccole. E’ infatti fondamentale, nelle attività di protezione civile, un grosso lavoro di coinvolgimento delle stesse,  affinché gli interventi siano effettuati con la maggiore efficacia ed efficienza possibili. La formazione e l’aggiornamento continuo degli operatori di Croce Rossa erano già punti cardine dell’Associazione: l’attuale riassetto di Croce Rossa li ha resi  ancora più fondamentali  all’adattamento alle nuove necessità della popolazione.