Share |

Concerti con Vista: gran finale con Sussmann e Pettersen

 Michael Sussmann

Armeno - Si conclude domenica 28 ottobre il festival pianistico internazionale “Concerti con Vista” con il duo norvegese formato da Michael Sussmann (violino) e Tor Erik Seime Pettersen (pianoforte), che si esibirà alle ore 16, ad Armeno presso la Casa dei Padri. Nel programma verranno eseguiti brani di Handel, Tellefsen, Grieg e Franck. Michael Süssmann ha iniziato a suonare il violino a cinque anni ed ha tenuto il suo primo concerto a sette anni come solista con orchestra a Bergen. Successivamente ha studiato con Ernst Glaser e Karsten Andersen, ed ha seguito le masterclass organizzate dal Royal Conservatoir de Musique de Bruxelles, con Andrè Gertler e Leon Ara. Diplomatosi con il massimo dei voti nel 1976, ha continuato a perfezionarsi con Ricardo Odnopossoff presso la Zürich Musikhochschule. Nel 1980 è divenuto primo violino della Tromsø Symphony Orchestra e contemporaneamente anche direttore della sezione degli archi della Tromsø Music School. Alcuni anni più tardi decide di dedicarsi totalmente alla carriera solistica, unendo però ad essa anche quella didattica presso la OS School of Music nei pressi di Bergen. Süssmann ha al suo attivo concerti in più di venticinque paesi fra Europa, Asia ed America del Nord. Tor Erik Seime Pettersen si è formato presso l'Accademia Grieg di Bergen, presso l'Università di Stavanger e presso il Royal College of Music di Stoccolma. La sua duttilità lo porta a tenere regolarmente concerti come solista e come musicista di camera, oltre ad essere molto apprezzato come pianista accompagnatore. Pettersen si è esibito come solista con orchestre ed ensemble suonando, tra l’altro, il concerto per pianoforte di Chačaturjan con l'Orchestra Filarmonica di Bergen, la Rhapsody in Blue di Gershwin ed il concerto in La minore di Grieg. Come musicista da camera, Pettersen ha all'attivo concerti in tutta Europa. Da sempre coltiva un grande interesse nel proporre repertori comprendenti musica norvegese per pianoforte.

Il festival, diretto dal maestro Massimo Folliero, chiude la sua seconda edizione con un duplice risultato: aver riportato la musica classica ad un’esperienza intima, accessibile (come storicamente proposto dai concerti da camera) e aver avvicinato nuovi pubblici ad un genere, spesso percepito come di nicchia, lontano dal gusto contemporaneo. “Concerti con Vista” è infatti un festival unico nel panorama musicale, pensato a misura di famiglia. I genitori possono decidere di assistere al concerto con i figli oppure utilizzare un servizio dedicato ai più piccoli ed organizzato da un’educatrice con momenti di gioco e animazione in una sala attrezzata. L’approccio è inclusivo e i musicisti prima di ogni concerto hanno introdotto i brani descrivendo la storia dei compositori e le caratteristiche esecutive. Questa formula, nel pieno rispetto dei musicisti e degli appassionati, intende ampliare la base dei pubblici, contestualizzando epoche, criticità, aneddoti legati al programma che verrà eseguito, facilitando la partecipazione e la comprensione della proposta.

“Concerti con Vista” è stato sviluppato come format educativo in un progetto di welfare comunitario “Family Like”, sostenuto da Fondazione Cariplo. I concerti escono così da teatri ed auditorium e diventano una finestra su quello che accade, una vista su spazi che ritornano alle comunità mostrando aspetti meno conosciuti del territorio. Ricordiamo che l’ingresso al concerto è gratuito. Per le prenotazioni del servizio di animazione per bambini, vi chiediamo di inviare una mail a info@aurive.it indicando il numero e l’età dei bambini, entro e non oltre sabato 27 ottobre. Il festival “Concerti con Vista” è organizzato dalla Cooperativa sociale Aurive di Novara. I concerti sono realizzati con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara, in collaborazione con la Casa dei Padri di Armeno. Trovate tutte le informazioni su www.aurive.it