Share |

GALA’ LIRICO SOTTO LE STELLE A VILLA NIGRA A MIASINO

Novara - Un evento originale e prestigioso animerà la serata di venerdì 28 luglio a Miasino! Per la prima volta, infatti, il nostro territorio ospiterà un Galà dedicato all’Opera Lirica con la presenza dell’Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia", diretta per l’occasione dal Maestro Andrea Cappelleri. Il Galà Lirico, organizzato dal Comune di Miasino in collaborazione con l'Associazione "Il Circolo delle Quinte" e l'Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia", avrà luogo nella splendida cornice di Villa Nigra, che offre uno stupendo palco naturale sotto le stelle. Durante la serata verranno eseguiti arie e pezzi di insieme dal più celebre repertorio operistico di Mozart, Rossini, Donizetti e Bizet, interpretati da quattro artisti che calcano di frequente i palchi dei più blasonati teatri nazionali ed internazionali:

Linda Campanella, soprano, considerata una delle voci più versatili del panorama lirico internazionale;

Rachele Raggiotti, mezzosoprano, tra i migliori giovani emergenti del canto lirico in Italia;

Enrico Iviglia, tenore dalla vocalità lirico leggera, considerato da pubblico e critica come un punto di riferimento del repertorio rossiniano;

Costantino Finucci, baritono richiesto da numerosi Teatri di tradizione per il suo timbro versatile e la sua estensione considerevole.

Il Direttore d’Orchestra Andrea Cappelleri ha un ampio repertorio che va dal barocco al sinfonismo romantico, dall’opera lirica alla musica contemporanea. Ha diretto prestigiose orchestre nazionali ed è spesso invitato dai teatri di tutto il mondo in qualità di Direttore ospite, come ambasciatore dell'Opera italiana.

L’Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia" è oggi una affermata realtà musicale; la presenza sempre più assidua nelle stagioni concertistiche la rende un punto di riferimento della vita musicale italiana e la collaborazione con importanti direttori e solisti ne conferma la crescita artistica.

Prima del concerto potrete visitare Miasino e le sue bellezze naturali ed artistiche, cenare in uno dei ristoranti del borgo e intrattenervi nel giardino della Villa ammirandone i deliziosi particolari. Durante la serata una degustazione di vini e prodotti del territorio, a cura dell’Unione Turistica Lago d’Orta. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella preziosa Chiesa di San Rocco, una tra le più grandi chiese del Novarese, dichiarata monumento nazionale.

Biglietto: Euro 20,00 – comprensivi di degustazione. Informazioni e prenotazioni: e-mail villanigraoperafestival@gmail.com, telefono 346 6887060. Visitate la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/GalaLiricoMiasino/

L’evento è stato realizzato con il contributo di: Consiglio Regionale Piemonte, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Fondazione Banca di Intra.

Andrea Cappelleri – Direttore d’Orchestra - Ha diretto importanti Orchestre nazionali ed internazionali tra le quali: Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G.  Cantelli”, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara, I Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, Orchestra Parlarte di Budapest (Ungheria), Ulsan Philarmonic Orchestra, Masan Philarmonic Orchestra, ChangwonPhilarmonic Orchestra, Daegu Opera Festival Orchestra (Corea del Sud), Orchestra Filarmonica di Stato di Ploiesti (Romania), Orchestra dell’Accademia Nazionale di Bucarest (Romania). Si è distinto particolarmente nel repertorio lirico, dirigendo Dido and Aeneas di H. Purcell , Mosè di G. Rossini, Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di W.A. Mozart, Il Signor Bruschino, Il Barbiere di Siviglia e La Cenerentola di G. Rossini, Suor Angelica, Turandot, Madama Butterfly e La Bohème di G. Puccini. E’ regolarmente invitato in Corea del Sud come direttore ospite italiano. Nel 2016 ha diretto Gianni Schicchi di G. Puccini presso il City Lit di Londra. Ha recentemente inciso per la casa discografica olandese BrilliantClassics la Petite Messe Solennelle di G. Rossini nella versione originale per due pianoforti e Harmonium. Ha poi diretto lo stesso brano in numerosi Festival concertistici eseguendo inoltre la più rara, ma altrettanto affascinante, versione per orchestra sinfonica orchestrata dall’autore stesso presso la Basilica di S. Gaudenzio di Novara con la partecipazione dell’Ars Cantica Choir di Milano e dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”. E’ stato ospite di numerosi festival ed ensemble di musica contemporanea come: “La Biennale Musica” di Venezia,  Amici della Musica di Modena, GAMO (Firenze), Nuova Consonanza (Roma), Rondò (Milano), “L’Angelica” (Bologna, Italia), “Imago Dei” di Krems an derDonau  (Vienna, Austria), Borealis (Bergen, Norvegia).  E’ docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Linda Campanella – Soprano - Interprete di spicco nel panorama lirico internazionale nella liederistica e nella musica sacra, contemporanea e barocca. Ha avuto collaborazioni importanti: nella musica vocale da camera con artisti quali Massimiliano Damerini e, ultimamente, Michele Campanella; nel barocco con lo Stradella Consort di EstevanVelardi e i Barocchisti di Fasolis; nella contemporanea con Antidogma e Settembre Musica. Nel melodramma trova la sua perfetta realizzazione: ospite regolare dei più importanti teatri internazionali, ha cantato in tutti i continenti. Eccelle soprattutto nei ruoli del “belcanto” italiano e mozartiano. Ha debuttato quasi 50 ruoli operistici, in molti casi prime esecuzioni: tutti i ruoli di soprano di Rossini, i principali grandi ruoli di Donizetti e di Giuseppe Verdi (Gilda e Violetta). Di grande rilievo le sue interpretazioni per festival nazionali (Donizetti di Bergamo, Regio di Torino, Coccia di Novara e Filarmonico di Verona) e internazionali (Giappone, Cina, Sudafrica). Citando A. Merli: “[…] voce estesissima e incredibilmente sicura nel registro acuto e sovracuto, musicalmente impeccabile, espressiva e scenicamente deliziosa […]”

Rachele Raggiotti - Mezzosoprano - Comincia a studiare canto lirico nel 2010 presso il Conservatorio di Musica di Perugia, si classifica semifinalista nell’XI Concorso Internazionale “Anselmo Colzani” a Budrio (BO) nel 2013 e finalista nel 68^ Concorso Internazionale “A. Belli” a Spoleto nel 2014. Vince numerosi premi tra cui quello come Miglior Studente del Conservatorio di Musica di Perugia, consegnato dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, presso la Camera dei Deputati, nel 2016. Ha debuttato le seguenti opere: L’Italiana in Algeri, Die Zauberflöte, Orfeo, Don Giovanni, Rigoletto, La Cambiale di Matrimonio, Cavalleria Rusticana, Un ballo in maschera. Tra i prossimi debutti: Carmen (settembre 2017) e Suor Angelica (novembre 2017). Ha eseguito, in qualità di solista: Messa da Requiem di G. Verdi, IX Sinfonia di Beethoven, Requiem di W.A.Mozart, Krönungsmesse di W.A.Mozart, Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di G.Rossini. Il repertorio concertistico include arie e Lieder di Verdi, Rossini, Mozart, Bellini, Donizetti, Bizet, Massenet, Gounod, Mascagni, Vivaldi, Pergolesi, Čajkovskij, Musorgskij, Chopin, Schubert, Schumann e molti altri.

Enrico Iviglia - Tenore - Diplomato al Conservatorio "G.Verdi" di Torino con il massimo dei voti, attualmente si perfeziona con il tenore Raul Giménez. E’ stato ospite di prestigiosi teatri: Verdi di Trieste, Sperimentale di Spoleto, Teatro alla Scala di Milano, Comunale di Firenze, Regio di Torino, La Fenice di Venezia. Ha ricoperto numerosi ruoli del repertorio rossiniano e del belcanto italiano, cantando in: Il Viaggio a Reims, L’Elisir d’Amore, Il Matrimonio Segreto, I Capuleti e i Montecchi, il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola, L’Italiana in Algeri, Il Turco in Italia. E' stato diretto da numerosi direttori d’orchestra tra i quali: Abbado, Campanella, Dantone, Kuhn, Mazzola, Noseda, Palumbo, Renzetti, Zambelli, Zedda. Tra i registi spiccano: Carsen, Del Monaco, Hampe, Juri, Landi, Morassi, Michieletto, Pizzi, Ronconi, Sagi. Nel 2017 sarà Don Ramiro ne La Cenerentola di Rossini a Regensburg.

Costantino Finucci – Baritono - Diplomato al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, i suoi ruoli recenti includono Carlo V (Ernani) al Teatro Bellini di Catania; Ford (Falstaff) e Dandini (La Cenerentola) al Landestheater di Innsbruck, Jokanaan (Salome) al Festival della Valle d’Itria. Nel 2016 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano nel ruolo di Bello ne La Fanciulla del West di G. Puccini e in Francia con Il Barbiere di Siviglia e ha cantato in La Bohème per il TLS di Spoleto in un tour in Giappone; nel 2017 ha cantato in Madama Butterfly e Traviata alla Scala e nella Manon Lescaut al San Carlo di Napoli. Ritornerà alla Scala nell'Andrea Chenier. La sua discografia comprende Salome di Strauss, Pelagio di Mercadante e Re Lear di Cagnoni, tutto distribuito da Dynamic.

Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia" - Fondata nel 1994, fin dal suo esordio ha ricevuto unanimi consensi collaborando con direttori come Janos Acs, Bruno Aprea, Marco Berrini, Michele Brescia, Massimiliano Caldi, Andrea Cappelleri, Fabrizio Carminati, Diego Fasolis, Riccardo Frizza, Giuseppe Garbarino, Paolo Gatto, Marcello Rota, Nello Santi, Gian Paolo Sanzogno e artisti quali Cecilia Gasdia, Tiziana Fabbricini, Sara Mingardo, Raffaele Trevisani, Luisa Prandina, Simone Pedroni, Marco Rizzi, Danilo Rossi, Luciana Serra, RachelHarnisch, Jeffrey Swann. L'Orchestra "Carlo Coccia" ha affiancato il Balletto della Scala per la serata inaugurale del Teatro Alfieri di Asti nel giugno 2002 e per anni ha effettuato diverse tournée con il Balletto di Mosca, affrontando il grande repertorio classico: Lo Schiaccianoci, Lago dei cigni, La bella addormentata, Giselle, Coppelia e La Cenerentola. Il repertorio dell'orchestra spazia da Bach fino alle grandi composizioni sinfoniche romantiche, non trascurando la musica del Novecento. Grande interesse ha suscitato l'esecuzione del programma "La chançonfrançaise, da Edith Piaf a Charles Aznavour" eseguito da Milva, con gli arrangiamenti di HubertStuppner. Dal 1998 ha eseguito in diverse occasioni la cantata Adiemus di Karl Jenkins nella versione per coro di voci bianche e orchestra. Grande risalto hanno avuto l'esecuzione del Salmo IX di Goffredo Petrassi, a Foligno, per la Sagra Musicale Umbra e la Misa Tango di Luis Bacalov a Novara, Arona, Busto Arsizio e Domodossola, con l'Ars Cantica Choir e la direzione di Marco Berrini. La discografia dell'orchestra comprende la V Sinfonia e la Suite dal Lago dei Cigni di Čajkovskij con la direzione di Paolo Gatto, il Concerto per violino di F. Mendelssohn, solista Marco Rizzi, e la Sinfonia n.104 di J.Haydn diretti da Massimiliano Caldi. Ha pubblicato in DVD "Pierino e il lupo" di Prokof'ev, con la voce recitante di Massimo Boldi e la direzione di Fabrizio Dorsi. Parallelamente all'attività sinfonica, l'orchestra svolge un'intensa attività in campo operistico partecipando, dal 1994, alla Stagione Lirica del Teatro Coccia di Novara; lunga la serie di produzioni tra cui La Traviata, Rigoletto, L'Italiana in Algeri, Il Turco in Italia, Il Trovatore, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia, Nabucco, Lucia di Lammermoor, Macbeth, Manon Lescaut, La Figlia del Reggimento, Carmen, Don Pasquale, Turandot, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, La Bohème, Norma, Elisir d'amore, Adriana Lecouvreur e Sonnambula.