Share |

QUEST’ANNO IL PREMIO ALLA CARRIERA VERRA’ ASSEGNATO A BEPPE SEVERGNINI

XXII edizione del Premio Letterario Città di Arona Gian Vincenzo Omodei Zorini

Arona - La XXII edizione del Premio Letterario Città di Arona Gian Vincenzo Omodei Zorini vedrà protagonista Beppe Severgnini, al quale verrà conferito il tradizionale Premio alla Carriera. Ogni anno il Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini consegna il riconoscimento a note personalità della cultura italiana in occasione del Premio Letterario. Se lo scorso anno il circolo culturale aveva portato ad Arona Corrado Augias, quest’anno si è scelto di conferire il Premio alla Carriera a Beppe Severgnini in quanto ‘’Personalità ricca e profonda, dai molteplici interessi, con i suoi scritti, la sua sorridente ironia e la sua attenzione nei campi più diversi, spaziando dal giornalismo alla letteratura, dal palcoscenico allo sport, ha dato lustro in Europa e nel mondo al suo nome e al nostro Paese’’. Beppe Severgnini è stato scelto anche perché è una personalità che condivide alcuni tratti caratteriali con la persona che è stata Gian Vincenzo Omodei Zorini, medico e scrittore aronese a cui il premio e l’associazione sono dedicati. Il circolo culturale, infatti, è nato dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 1998. Dopo questa perdita i suoi amici e i suoi più stretti collaboratori hanno deciso di dare vita all’associazione con il fine di ricordare e di far conoscere la sua figura attraverso le sue molteplici passioni. Tra queste vi era anche la scrittura ed è per questo motivo che da 22 anni il Circolo Culturale organizza il premio letterario.

‘’Gian Vincenzo affrontava ogni cosa agendo in linea con i valori in cui credeva, quindi l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà e la cultura – ha spiegato Ornella Bertoldini, presidente del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini di Arona– gli piaceva sorridere e affrontava la vita con piacevolezza ma anche con quella ironia che lo caratterizzava. Si tratta di una caratteristica che si ritrova anche in Beppe Severgnini che ospiteremo con immenso piacere’’.

La premiazione si svolgerà sabato 17 ottobre al Palacongressi Salina e, dopo l’incontro con gli autori e i giornalisti vincitori delle due sezioni di cui il premio letterario si compone, sarà il momento del noto giornalista, che parlerà al pubblico del suo ultimo libro ‘’Neoitaliani. Un manifesto’’