Share |

Una lettura teatrale a Pella sulle orme di Zarathustra

Iniziativa ispirata al libro di Laura Pariani e Nicola Fantini

Pella - Venerdì 22 febbraio a Pella (NO), alle ore 21 nella prestigiosa cornice di Casa Fantini/Lake time (via Roma 2, www.casafantinilaketime.com/it/), si svolgerà una lettura teatrale a partire dal libro di Laura Pariani e Nicola Fantini Il lago dove nacque Zarathustra. Guida letteraria a Orta (Interlinea, pp. 88, euro 12). Con gli autori sarà presente Franco Acquaviva. Ingresso libero (per motivi organizzativi è gradita la conferma della presenza: isolenellacorrentealzo@gmail.com). Invito in allegato.

Il lago dove nacque Zarathustra è una guida d’autore al lago d’Orta che si legge come un libro di racconti. Il lago di Gianni Rodari, l’antico Cusio tra Piemonte e Lombardia, è stato teatro di incontri indelebili, come quello di Nietzsche con Lou Salomé da cui nacque Così parlò Zarathustra e al centro del romanzo La foto di Orta di Laura Pariani, che con Nicola Fantini qui accompagna il lettore con citazioni letterarie tra la piazzetta, la salita al Sacro Monte, il cimitero e i dintorni. Sulle rive visitate dal Grand Tour dell’Ottocento gli scrittori hanno sempre lasciato testimonianze in poesie e prosa, da Manzoni a Gadda su Villa Crespi, dagli Alpinisti ciabattoni dello scapigliato Cagna a Martin Mystère. Un lago di carta e di parole che rende letteraria la geografia e magico il borgo di Orta davanti all’isola di San Giulio: «ma cos’ha il lago d’Orta di tanto particolare?» Il segreto in queste pagine: per un itinerario vero e immaginario. 

Nicola Fantini, traduttore di fantascienza e autore di romanzi gotici, da anni collabora con la moglie, Laura Pariani, nella produzione di romanzi (Nostra Signora degli Scorpioni, 2014; Che Guevara aveva un gallo, 2016) e racconti (La scuola in giallo, 2014; La crisi in giallo, 2015), tutti editi da Sellerio.

Laura Pariani (Busto Arsizio 1951) vive a Orta San Giulio dal 1996. Scrittrice, pittrice e commediografa, da anni ha posto il lago di Orta non come semplice sfondo ma come protagonista di molte sue opere: il racconto Hortus (2000); il romanzo La foto di Orta (2001 e 2017); i racconti dei Pesci nel letto (2006); il dialogo teatrale Qui si dorme mica (2007); il racconto La disciplina (2010); l’opera teatrale Il camminante(2010); l’opera musicale Büs dl’Orchéra Tour (2011); il monologo Il lago invisibile (2013); i romanzi Nostra Signora degli scorpioni (con Nicola Fantini, 2014) e Il nascimento di Tònine Jesus (2014); la favola Per me si va nella grotta oscura. Viaggio infernale con Dante e Rodari nei gironi del lago d’Orta (2016).