Share |

A Borgomanero il premio Storia di Natale

Borgomanero - Il premio “Storia di Natale” festeggia i vincitori sabato 14 dicembre a  Borgomanero con bambini da tutta Italia e Sonia Maria Luce Possentini, autrice della storia vincitrice Fiori di neve (edita nelle “rane” di Interlinea), che sarà presente alla premiazione. La cerimonia si svolgerà presso la Fondazione Marazza di Borgomanero (Novara) alle ore 15 in viale Marazza 5, dopo i saluti del direttore Giovanni Cerutti e del presidente Giovanni  Tinivella. Sarà presente anche l’esperto di illustrazione Walter Fochesato, di cui ricordiamo l’appuntamento, sempre alla Marazza, il venerdì precedente alle ore 21. Partecipanti e finalisti provengono come sempre da tutt’Italia: i migliori della sezione scolastica sono raccolti in una pubblicazione che viene distribuita gratuitamente a chi partecipa alla  cerimonia di premiazione. 

Il premio “Storia di Natale”, sostenuto dalla Fondazione Marazza con il patrocinio di Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Atl Novara, è stato fondato da Interlinea nel 1995 con il nome “Cercasi storia di Natale” ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia ideale per ispirare la letteratura, essendo una festa che è nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi. E, a partire da quest’anno, il premio arriva anche i bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali in Italia che, nel periodo natalizio, grazie al sostegno di Cef Publishing, riceveranno in dono libri della collana “Le rane” di Interlinea, nonché copie della pubblicazione che raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica, in vista di ulteriore coinvolgimento futuro. 

Il premio si articola in due sezioni: oltre a quella riservata agli alunni delle scuole, anche la sezione autori, aperta a tutti. In quest’ultima la giuria, composta da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala, ha indicato come vincitore il racconto di Sonia Maria Luce Possentini Fiori di neve, che è stato scelto per essere pubblicato da Interlinea nella collana “Le rane piccole”. Il giorno stesso si potrà inoltre visitare la mostra delle illustrazioni di Natale di Sonia Possentini e i bambini parteciperanno a un laboratorio con l’illustratrice.

I vincitori della sezione aperta a tutti: 1° classificato: Fiori di neve di Sonia Maria Luce Possentini; 2° classificato: La cosa speciale di Daria De Pellegrini; 3° classificato: Babbo Natale a Istanbul di Angela Gurgo. I vincitori della sezione riservata alla scuola primaria saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.