Share |

Dalle risaie alle Alpi, ai laghi: in viaggio da 100 anni

Borgomanero - Settecento scatti. Pianura, centri storici, Sacri Monti, laghi e montagne. Il titolo del volume di Carlo Pessina, che ama definirsi ‘vecchio fotografo’, riassume, immortalandoli, luoghi significativi del territorio di Novara e del Verbano Cusio Ossola: “Dalle risaie alle Alpi, ai laghi: in viaggio da 100 anni”. Dal susseguirsi delle bellissime fotografie prende vitala storia della ditta “Comazzi”, che compie 100 anni e vanta una "flotta" di automezzi che percorre oltre 5 milioni di chilometri all’anno trasportando migliaia di persone.

Il volume è stato presentato durante il meeting del 12 aprile al Lions Club Borgomanero Host. “Testimonial” oltre al fotografo Pessina, il giornalista Teresio Valsesia, Raffaele Frassetti di tele Vco e Carlo Galli. Carlo, figlio di Angelo “Nini" Galli, socio fondatore del Lions Host di Borgomanero, ha volute sottolineare che il “volume è dedicato al territorio delle due province e alla sua straordinaria famiglia che da quattro generazioni guida l'azienda leader nei trasporti”. Carlo ha volute sottolineare come il volume è stato fortemente voluto anche dal figlio Nicolò per evidenziare come “si deve guardare al futuro senza dimenticare il passato”.

La figura di Angelo “Nini” Galli è stata ricordata dai Lions Rino Casarotti, Max Huber, Sergio Poletti e Ruggero Tacchini.