Share |

Festival della Dignità Umana tra Borgomanero e Romagnano Sesia

Michele Tranquilli

Borgomanero -  Gli appuntamenti con il “Festival della Dignità Umana” procedono con grande successo. Di seguito le date del fine settimana.

Venerdì 20 ottobre si inaugura la sezione del programma dedicata alle Testimonianze dal mondo del volontariato. Per rendere il tema del Festival ancora più attuale, infatti, sono in programma una serie di incontri in cui saranno presentate esperienze concrete e significative portate a termine da soggetti che, a titolo gratuito, hanno realizzato progetti solidali di grande impatto.Testimonianze ed esperienze di vita significative che non solo possano servire da esempio ma anche siano in grado di tracciare nuove strade della Cultura del Dono.

Venerdì 20 ottobre

  • alle ore 11 nell’Auditorium ITI e Liceo Scientifico di Borgomanero il tortonese Michele Tranquilli (nella foto) sarà protagonista di“Una buona idea: cambiare il mondo senza essere dei giganti” e racconterà come, con il sostegno della rete You Aid, con tempo e risorse, è riuscito a costruire una scuola a Lumuli, in Tanzania. Michele Tranquilli è partito a 17 anni per fare un’esperienza di volontariato in Africa. Negli anni è nato un metodo di fare cooperazione dal basso, con le mani, come racconta nel libro “Una Buona Idea”. Un metodo di condivisione delle competenze che oggi può essere replicable in Italia, nelle nostre città, per essere portatori di un cambiamento. Una formula per creare un risultato concreto, da lanciare ai giovani coraggiosi.
  • alle ore 12, presso il Collegio “Don Bosco” di Borgomanero incontro con gli studenti sempre con Michele Tranquilli, affiancato da Don Alessandro Borsello e Anna Barattini.

Alle 21 (sempre di venerdì 20 ottobre) presso la Sala Soms di Borgomanero (corso Roma 13) si terrà la tavola rotonda intitolata “Donazione di organi: perché essere favorevoli” con AIDO (Associazione Italiana per la Donazione Organi), ANED (Associazione Nazionale Emodializzati), ACTI (Associazione Cardio Trapiantati Italiani), AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato). Al tavolo parteciperanno per AIDO Flavia Petrin, per ANED Giuseppe Vanacore, per ACTI Nevio Toneatto, per AITF Marco Borgogno e Stefano Cusinato, Primario di Nefrologia presso l’Ospedale di Borgomanero.

Sabato 21 ottobre, alle 10, grazie alla collaborazione con CST Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco è prevista, presso la sede del Museo Etnografico di Villa Caccia a Romagnano Sesia la tavola rotonda “Volontariato e Resilienza in una società liquida”. Interverranno il sociologo Guglielmo Giumelli, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Augusto Ferrari, il Presidente del Centro Servizi per il Territorio Novara Vco Daniele Giaime. A seguire alcune testimonianze delle associazioni del territorio. Modera Roberto Azzoni, direttore “Corriere di Novara”.

Sabato 21 ottobre, alle 16, nella Sala di Comunità della Casa Madre Suore Rosminiane a Borgomanero (via Fornari, 3) “Educare al dono” con il Prof. Guido Brivio.