Share |

L’integrazione a passo di rap con la musica di Barone Lamberto

SABATO 17 NOVEMBRE A FONTANETO IL CONCERTO DEL MUSICISTA ITALO SOMALO DOPO IL RIFIUTO DI ALCUNI LOCALI IN VENETO

Fontaneto d'Agogna - Barone Lamberto è il progetto del musicista italo-somalo Kheyre Yusuf AbukarIssak, uno degli astri nascenti della nuova musica italiana. A cavallo tra Tom Waits, Vinicio Capossela eGhali, la musica di Barone Lamberto è in continua evoluzione stilistica. “A breve uscirà il suo nuovo disco, anticipato da un tour di presentazione nazionale. Ma il lancio dell’album ha incontrato alcune difficoltà – spiegano dall’associazione ASAP che porterà il musicista sabato 17 novembre alla Casa di Paglia di Fontaneto d’Agogna - Qualche settimana fa, infatti, alcuni locali in Veneto hanno annullato dei suoiconcerti: i testi sono stati ritenuti scomodi, trattano tematisgraditi come l’integrazione e la cultura della diversità. Quindi lo abbiamo invitato, oltre che per la forza musicale del progetto, anche perché crediamo serva attenzione per questi temi”.

La band di Barone Lamberto arriva da Modena, lui è stato pianista per Cisco dei Modena City Ramblers e ha vinto diversi premi e riconoscimenti con progetti originali come Rashomon, Walamaghe e Musicanti di Brema.Inoltre è stato semifinalista a Musicultura 2011 con la band Rashomon.Ha vinto il Festival Internazionale Bascherdeis di Vernasca nel 2017, ha all’attivo un disco dal titolo “Io e i bimbi sperduti” e ha fatto un tour estivo nel Sud Italia che ha toccato anche lo SponzFest di Vinicio Capossela.

Il concerto si svolgerà alla Casa di Paglia (via della Pace a Fontaneto d'Agogna, nel Novarese) sabato 17 novembre, dalle ore 21 (prima è possibile cenare con un ricco apericena). L'ingresso è libero, con tessera AssociAnimazione.