Share |

ROMAGNANO STREET FESTIVAL

Giochi di luci, esibizioni circensi, musica live, laboratori per bambini e famiglie e soprattutto il buon cibo con truck food

Romagnano Sesia - Tre giorni all'insegna del buon cibo e del divertimento per tutte le età, ritorna a Romagnano Sesia lo Street food “Assaggia l'Italia” e la prima edizione di “Romagnano Street Festival”. L’8, 9 e 10 Giugno, in piazza Libertà, una ventina di truck food di qualità proporranno piatti tipici della nostra Penisola e birre artigianali. A corollario diversi eventi gratuiti: dj set, esibizioni circensi, balli di gruppo, giochi per tutti e tanto altro. La manifestazione è organizzata dall’associazione Experience in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il patrocinio dell’ATL Novara. Si potranno assaggiare i prodotti tipici da tutta Italia, tra risotti e primi piatti sfiziosi, secondi di carne di diversi tipi e hamburger di fassona, fritti di pesce, piadine gourmet, gnocco fritto e panzerotti e molto altro ancora. Non mancheranno inoltre incursioni in cucine da tutto il mondo, come quella sudamericana o lo sfizioso tex mex. Il tutto annaffiato da abbondante birra artigianale dei migliori birrifici del Nord Italia. 

Il programma è ancora in fase di aggiornamento e ampliamento. Per ora, di certo, si sa che l’evento prenderà il via venerdì 8 giugno alle 18 con apertura dell'area food e a seguire dalle 19 fino alle 24 Dj SET con Andrea De Paoli from SOS@Rocca Gold Arona e i Kira and Somnia che si alterneranno tutta la sera proponendo anche un fantastico PARTY FLUO con braccialetti fluo gratis per tutti. 
Sabato dalle ore 11 apertura area food. Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 per i bambini animazione magica e face painting, dalle 17 laboratori a cura dell’Istituto Bonfantini. Alla sera dalle 19 alle 24 musica e balli country con I BRIGLIESCIOLTE, dalle 21:30 esibizioni circensi e contest di grafica digitale a cura del Liceo Artistico. Domenica Romagnano si animerà dalla mattina con i truck e lungo parco IV Novembre con la fiera. Per tutto il pomeriggio, dalle 14 alle 18 “Suoni in gioco” per tutte le età, dalle 15 laboratorio per bambini e dalle 16:30 esibizioni circensi, premiazione concorso nazionale di fotografia organizzato con l’Associazione Culturale Officina Fotografica e concorso “Benvenuta Natura”. Nel pomeriggio altre sorprese, ancora in fase di definizione, e alla sera dalle 19 concerto conclusivo con i “The Alpha Trio”. 
Nelle giornate di sabato e domenica, nel cortile del municipio e in sala consiliare, sarà possibile visitare la mostra fotografica e la mostra con i lavori realizzati, in occasione del progetto “Benvenuta Natura”, dai bambini delle scuole di Romagnano Sesia, Prato, Ghemme e Sizzano. 

Nel pomeriggio di sabato e domenica Olaf e Topolino incontreranno i bambini, mentre nelle tre serate, dall'imbrunire, giochi di luce

In occasione di “Romagnano Street Festival” verrà inaugurata, presso la serra di Villa Caccia, una mostra del maestro Enzo Rossi Da Civita. Appuntamento il 9 giugno alle ore 17, l’esposizione rimarrà aperta fino il 10 luglio tutti i venerdì, sabato, domenica dalle ore 15 alle 19,00 
"Innanzitutto un grazie va all'Associazione Experience - spiegano l'assessore Alessandro Carini e la consigliera Monica Felappi – che ritorna a Romagnano Sesia con i truck e diverse proposte artistiche. Il nostro paese è stato il primo, in Valsesia, ad ospitare questo tipo di evento. Per il primo anno proponiamo Romagnano Street Festival organizzato con la collaborazione delle due scuole superiori che hanno sede in paese: il Liceo Artistico e l’Istituto Bonfantini. Ringraziamo in anticipo anche i residenti della piazza e vie limitrofe per la pazienza che avranno nei tre giorni. Anche per questa manifestazione ci siamo impegnati al massimo per far si che Romagnano sia nuovamente presa d'assalto. Abbiamo già dimostrato che, anche nel nostro paese, si possono fare proposte di qualità e di successo. Siamo sicuri che tutti coloro che verranno nei tre giorni passeranno delle ore piacevoli e in buona compagnia”.  
“Tornare a Romagnano è sempre una bella sensazione – conclude Devis Castello presidente di Experience – ci sentiamo un po' a casa. Le persone si fermano volentieri in piazza e apprezzano le cucine e le birre artigianali provenienti da tutta Italia. Ringraziamo l'amministrazione comunale e tutte le associazioni con le quali collaboriamo sempre con piacere. Diamo infine appuntamento a Novembre quando torneremo per l'edizione invernale!”.