Share |

9° Trofeo Gaudenziano

Novara - Un invito per chi ama la cultura e l'arte da Vincenzo Scardigno: "Tutto pronto a Novara per l'appuntamento di sabato 18 gennaio: alle ore 17 si tiene il Trofeo Gaudenziano, giunto alla nona edizione. Invito al Vernissage presso il Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto. Ti aspettiamo!". Nel corso della manifestazione si tiene un omaggio all'artista Uldino Desuò. La presentazione è a cura della giornalista e critica d'arte Federica Mingozzi. Ci sarà spazio anche per Guernica, icona di pace, con la rappresentazione dialogica della poetessa Maria Gloria Grifoni. proprio in occasione della 9^ edizione del Trofeo Gaudenziano; la presentazione sarà a cura di Gabrio Mambrini. Grifoni deplora quella parte malata e squlibrata della società che, periodicamente nei secoli, predilige la crudeltà all'amore per il prossimo; i versi inquietanti e penetranti accennano, senza voler mai rassicurare, bagliori flebili e ombre immanenti, messaggi di allerta e di riflessione.

La manifestazione prosegue domenica 19 gennaio alle 17 sempre al Broletto con 'Il segno clinico di Alda' di Michele Caccamo e 'L'impronta di cioccolato' di Giovanni Cordero: doppio evento letterario con reading di prosa e un'inquietante esposizione di poesie; conduce Marina Rota.

Infine domenica 26 gennaio alle 17 al Broletto saranno ufficializzati i vincitori: le opere più votate dalla giuria popolare composta dai visitatori della mostra e quelle premiate dalla giuria tecnica per l'assegnazione del premio della critica.