Share |

AREA SANREMO TOUR 18: SINO AD AGOSTO LE SELEZIONI IN LIGURIA, PIEMONTE E VAL D'AOSTA

Novara - Riparte Il tour di Area SanremoTour in tutta Italia. A curare le selezioni di Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta, come collaboratore di Ateros Produzioni, sarà l'Associazione Culturale Controtempo, formata da pofessioniste del settore, responsabili commerciali e da cultrici di musica, eventi, sociale ed arte. AREA SANREMO TOUR, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere direttamente ad AREA SANREMO ed ambire al Palco del Teatro Ariston nella categoria giovani del Festival della Canzone Italiana. Non sarà più possibile, per i concorrenti, iscriversi direttamente ad Area Sanremo.

Lo scoso anno, Area Sanremo Tour ha toccato, tra le altre, le città di Novara, Casale Monferrato, Vercelli, Arma di Taggia (IM). Quest'anno saranno almeno venti le tappe in programma. Controtempo è a disposizione per tutti gli enti, i locali, le associazioni, ad organizzare le selzioni nelle proprie città.

I numeri dell'edizione dello scorso anno:

- 104 tappe di Area Sanremo Tour tra Selezioni, Finali Regionali e Festival associati svoltesi in tutta Italia;

- 2.890 iscritti, dei quali 1.720 decretati idonei;

- quasi 800 i giovani che sono arrivati a Sanremo per le semifinali e Finali di Area Sanremo.

L’ iscrizione  alla prima Fase di  AREA SANREMO TOUR è assolutamente gratuita e si effettua on-line sul sitowww.areasanremotour.itove è possibile anche consultare il regolamento del concorso. Davanti ad una giuria selezionata dall'Associazione Controtempo, i partecipanti potranno esibirsi per poter accedere poi, alla fase regionale/interregionale, dove interverrà la commissione di Area Sanremo. Le selezioni si svolgeranno in tutta Italia, attraverso due Fasi : la Fase Eliminatoria e la Fase Finale Regionale/interregionale ed hanno luogo in diverse località. Le prime selezioni si svolgeranno in aree all’aperto o al chiuso, dove tutti gli artisti potranno esibirsi con un brano edito e/o cover. Le finali regionali si svolgeranno a porte chiuse con la commissione di Area Sanremo e i finalisti saranno ufficializzati in una serata di gala da svolgersi in una piazza e/o in un teatro e/o in una location idonea ad ospitare uno spettacolo con artisti ed orchestra. I finalisti regionali, accederanno poi, alla semifinale a Sanremo presso il Palafiori o altre location predisposte per gli stages, le audizioni e quant'altro, con modalità, iscrizione e regolamento apposito, pubblicato nei siti ad-hoc, nonché della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, affidataria di Area Sanremo in modo chiaro, dettagliato e ufficiale.

Le Tappe partono da fine marzo sino a fine agosto. Le finali regionali tra fine agosto e fine settembre, con date e luoghi resi ufficiali in itinere sui siti ad hoc (areasanremotour, anteros, etc).