Share |

Aspettando… Carmen al Conservatorio Cantelli

Giovedì 5 ottobre alle ore 17 nella Sala Musica; ingresso libero

Novara - “ASPETTANDO CARMEN”. In occasione dell’apertura della nuova stagione lirica del Teatro Coccia, un incontro per conoscere meglio la più famosa opera di Georges Bizet. Il prossimo Venerdì 6 ottobre si aprirà la nuova stagione lirica del Teatro Coccia di Novara e anche quest’anno il Conservatorio “Cantelli” è chiamato in prima persona nella realizzazione dello spettacolo. Come già accaduto nelle precedenti aperture con “Viaggio a Reims” e “Aida”, l’Orchestra Sinfonica del Cantelli sarà in questa occasione impegnata nella realizzazione di un altro grande capolavoro del Teatro d’opera: “Carmen”, di George Bizet.

Queste, al riguardo, le dichiarazioni di Roberto Politi, neoeletto nuovo Direttore del Conservatorio: “Prosegue anche quest’anno la collaborazione del nostro Conservatorio  con la Fondazione Teatro Coccia, con la messa in scena della Carmen di Bizet  il prossimo mese di ottobre, dopo la bellissima  esperienza dei nostri allievi iniziata nel 2015 con “Il Viaggio a Reims” e “Aida” nel 2016.  Il protocollo di intesa tra le due istituzioni, firmato la scorsa estate, prevede una fattiva collaborazione dell’orchestra del Conservatorio Cantelli  per una produzione lirica inserita nella Stagione del Teatro Coccia. Questa occasione offre ai nostri allievi l’opportunità di confrontarsi con una produzione professionale,  esperienza quanto mai preziosa,  propedeutica all’inserimento nel mondo del lavoro”.

E come già avvenuto negli scorsi anni, il Conservatorio propone per tutti gli appassionati un incontro propedeutico all’ascolto dell’Opera, con “Aspettando… Carmen”.  Si tratta dell'ormai tradizionale incontro-tavola rotonda (come già fu per il rossiniano Viaggio a Reims e per la verdiana Aida) volto ad illustrare al pubblico dei melomani e degli appassionati di lirica l'opera che va in scena al Coccia la sera seguente, come ricorda Roberto Politi: “Anche quest’anno, con “Aspettando Carmen”, il Conservatorio Cantelli si apre alla città con la presentazione, a cura dei nostri colleghi Luigi Canestro, Attilio Piovano e Simonetta Sargenti, della “Prima” al Teatro Coccia. Incontro che vuol essere un appuntamento con i novaresi appassionati dell’opera e con il nostro abituale pubblico dei concerti, per avvicinarsi alla Carmen di Bizet: la storia, le curiosità, gli interpreti e gli aspetti più interessanti di un’opera che è tra quelle più amate dal pubblico”.

La tavola rotonda in oggetto, preceduta dai saluti del neo direttore Prof. Roberto Politi (in carica a partire dal prossimo 1° novembre) e del vice Direttore Prof. ssa Alessandra Aina (Attualmente Direttore Facente funzione) avrà per protagonisti tre docenti del “Cantelli”, che riferiranno su aspetti complementari dell'opera. Nello specifico (con corredo di immagini ed esemplificazioni dal vivo al pianoforte):

Attilio Piovano, musicologo e storico della musica terrà una relazione dal titolo Carmen femme fatale: amore, morte e sensualità nel capolavoro di Bizet.

Simonetta Sargenti, musicologa e storico della musica  terrà una relazione dal titolo Influenze esotiche e popolari nella Carmen di Bizet 

Luigi Canestro, docente di lettura della partitura, pianista e direttore d'orchestra terrà una relazione  che verterà su Aspetti della formazione di Bizet. ovvero, il Conservatorio di Parigi e le scuole di canto nel primo '800

In coda alle relazioni, gradita presenza della nostra allieva Sara Piola (mezzosoprano) che - facendoci assaporare qualcosa dell'opera in cartellone, quasi succoso anticipo - interpreterà la celeberrima Habanera.

L'evento prevede una durata di circa 50 minuti: ingresso libero, per tutti gli interessati.