Share |

Benvenuta Atl al Castello di Novara

Novara - Sono giorni di fermento in Castello e non solo per gli eventi dell’estate novarese che si succedono nel cortile. In questi gironi l’ATL – Azienda Turistica Locale si è trasferita nei locali della ala sud del Castello aggiungendo un nuovo “mattone” al progetto di Castello come hub della cultura. Questo nuovo arrivo è un ulteriore passo verso l’attuazione degli obiettivi che l’attuale consiglio di amministrazione, insediatosi da fine gennaio 2018, si è posto per far diventare questo complesso monumentale un importante centro culturale con una programmazione sempre più ricca e varia, in grado di soddisfare molteplici pubblici con differenti esigenze ed interessi.

La Fondazione è ben felice di poter avere come vicino di casa un ente con cui vi sono sì già sinergie e occasioni di collaborazione, ma che con la prossimità geografica oltre che di obiettivi, queste occasioni di collaborazione potranno ulteriormente rafforzarsi e consolidarsi per la valorizzazione non solo di questo monumento ma anche di tutto il territorio novarese.

Il Castello da oggi può finalmente ambire a diventare il punto di inizio dell’esplorazione e scoperta di una città e un territorio che ha molto da offrire. Nel solo Castello ad esempio si possono leggere le tracce della storia di questa Città, dall’epoca romana al Risorgimento e da qui partire per scoprire l’architettura antonelliana, ma non solo. L’opportunità di avere un ente così centrale per la promozione del territorio unita anche alla partecipazione del Bando Switch di Compagnia San Paolo, una volta conclusa la seconda parte del processo, permetterà anche di avere nuovi strumenti per rendere la promozione, la realizzazione di eventi e l’attrattività del Castello sempre più modellata sui bisogni e sulle necessità sia dei novaresi che dei turisti.