Share |

CLUB DONEGANI: LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE COME VALORE AGGIUNTO

Novara - "Un’importante risorsa culturale e scientifica per la città di Novara, una realtà alla quale non possiamo che esprimere la nostra gratitudine per il costante impegno nella divulgazione del sapere". Il sindaco Alessandro Canelli plaude la nuova iniziativa del Club Donegani rappresentata dal ciclo di conferenze per il 2018 sul tema “Dietro ogni esperienza quotidiana, anche la più banale, si nasconde una trama scientifica che val la pena di conoscere”. "Questa serie di incontri – prosegue il sindaco – accompagnerà da marzo per i prossimi mesi il pubblico novarese: ancora una volta, grazie ai soci del Club, è stato riunito un vero e proprio pool di esperti per trattare diversi argomenti di carattere medico-scientifico, storico e culturale. Non mancherà, come sempre, il concorso di poesia, appuntamento sempre particolarmente sentito e curato dagli organizzatori. Il lavoro e le varie iniziative avviate da parte del Club rappresentano per la nostra città un valore aggiunto che è, tra l’altro, divenuto vera e propria tradizione e l’Amministrazione non può che essere grata e partecipe di un successo che si rinnova da anni".

PROGRAMMA ATTIVITA’2018 - Dietro ogni esperienza quotidiana, anche la più banale, si nasconde una trama scientifica che val la pena di conoscere

Anche per il 2018 il Club Donegani propone una serie di conferenze a carattere scientifico e culturale aperte al pubblico che si terranno dal 26 Marzo al 26 Novembre.  I temi trattati saranno i seguenti:

La scienza in cucina

Le spezie non solo sono dei prodotti naturali utilizzati per insaporire i cibi, ma hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo economico e nella ricchezza di un paese sin dai tempi più antichi in virtù della loro richiesta e quindi del loro valore di mercato. Prof. Giovanni Appendino, del Dipartimento scienza del farmaco (DSF) dell’Università del Piemonte Orientale – Novara, studioso di fama internazionale nel campo della fitochimica,  tratterà l’argomento sotto una prospettiva storica e chimica. La cucina dei cibi con cui ci alimentiamo quotidianamente comporta delle trasformazioni fisiche e chimiche responsabili delle proprietà organolettiche finali: consistenza, sapore, odore. Alla fine degli anni ottanta nasce ad opera dei fisici Hervé This e Nicholas Kurti una scienza vera e propria, la gastronomia molecolare, che s’impegna in modo sistematico ad analizzare e spiegare sulla base dei principi chimico-fisici i complessi fenomeni che si presentano nella preparazione dei cibi.

Dr. Luigi Abis, già ricercatore chimico e attualmente presidente del Club Donegani, parlerà degli alimenti più comuni e quotidiani e soprattutto della loro cottura da una prospettiva chimica e fisica resa accessibile ai più.

Il riso, forse il più antico cereale conosciuto dall'uomo, costituisce il cibo principale per circa la metà della popolazione mondiale e viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo. Oltre ad essere utilizzato in una serie innumerevole di pietanze, possiede delle importanti proprietà nutrizionali che lo rendono molto utile all'organismo.

Dr. Flavio Dusio, Specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia, ci parlerà di questo straordinario alimento.

Chimica verde ed Energie rinnovabili

La città di Novara ospita centri di ricerca di Eni, di Versalis e di Novamont che sono all’avanguardia nello studio e nell’applicazione sia di prodotti della chimica di  base alternativi a quelli tradizionalmente ottenibili con processi petrolchimici sia di fonti energetiche totalmente rinnovabili.

Ing. Giovanni Pieri,  del Consorzio IBIS  per la chimica sostenibile di Novara, tratteggerà La progressiva transizione dalle tecnologie tradizionali a quelle ecocompatibili in questo settore della chimica novarese.

Nuove frontiere nella terapia medica

Fino a pochi anni fa l’epatite C era un’infezione curabile in una piccola percentuale di casi con terapie lunghe, basate su interferone e gravate da numerosi effetti collaterali. Recentemente sono diventate disponibili in Italia nuovi farmaci antivirali che consentono guarigioni fino al 90% dei casi senza l’uso di interferonee con un eccellente profilo di tollerabilità.

Prof. Pirisi,  direttore Medicina Interna 1 - A.O.U. di  Novara,  parlerà degli aspetti per certi versi rivoluzionari di questa nuova terapia.

Nell’ospedale di Novara è presente un dipartimento di radioterapia, nato negli anni ’50, che rappresenta oggi una struttura d’avanguardia nella cura dei tumori.

Prof. Marco Krengli, direttore della struttura, descriverà progressi e novità nella cura dei tumori mediante radiazioni, in associazione con farmaci.

Cultura generale

La riforma lanciata da Lutero nel 1518 con la pubblicazione delle tesi e la risposta data dalla Chiesa col Concilio di Trento del 1545 sono diventate, con l’attuale papato, oggetto quotidiano di dibattito interreligioso.

Prof. Giovanni Ibertis, con l’obiettivo di dare un contributo oggettivo alla questione, traccerà un profilo storico della Controriforma.

Si sta avvicinando il millenario della nascita di San Bernardo d’Aosta, nato in Savoia e attivo come arcidiacono ad Aosta, dove si dedicò a predicare in zone montane ancora dedite a culti pagani. Forse pochi novaresi sanno che morì a Novara, e vi fu sepolto, nel monastero di San Lorenzo.

Prof.  Dorino Tuniz ne delineerà la figura e le opere.

Concorso di poesia

Quest’anno si terrà la 29ma edizione del concorso di poesia denominato  “Premio di poesia Club  Donegani” articolato come sempre in due sezioni: lingua italiana e dialettale. La data prevista per l’evento è giovedì 9 novembre

Luoghi: le otto  Conferenze si terranno presso l’ Aula Magna dell’ Istituto Omar di Novara, mentre il  Premio di Poesia si terrà presso il Ristorante All’Olmo di  Novara.

CLUB DONEGANI - CALENDARIO CONFERENZE 2018

Aula Magna Istituto Omar - Bld La Marmora, 12 - Novara

La scienza in cucina

Lunedì  26 Marzo - Le spezie fra chimica e storia Prof.  Giovanni Appendino - Dipartimento Scienza del Farmaco, UPO - Novara

Lunedì 24 settembre - La chimica in cucina Dr Luigi  Abis,  Presidente del Club Donegani

Lunedì 26 novembre - Riso in tavola: aspetti nutrizionali e riflessi sulla salute umana Dr Flavio Dusio – Specialista in Scienza dell’alimentazione e Dietologia

Nuove frontiere nella terapia medica

Lunedì 16 aprile - I progressi e le novità nella cura dei tumori con le radiazioni in associazione con farmaci - Prof. Marco Krengli ,  Direttore struttura Radioterapica Oncologica , A.O.U  Novara

Lunedì  5 novembre - La rivoluzione nella terapia dell’epatite C  Prof. Mario Pirisi , Direttore SCDU Medicina Interna 1 - A.O.U.  Novara

Chimica verde e Energie rinnovabili

Lunedì 21 maggio - La transizione dalle tecnologie tradizionali a quelle  ecosostenibili Ing.  Giovanni Pieri,  Consorzio IBIS  per la chimica sostenibile - Novara

Cultura generale

Lunedì 11 giugno - Profilo storico della Controriforma Prof. Giovanni  Ibertis -  Docente di storia -  UTE di  Novara - Lunedì 15 ottobre - "San Bernardo d'Aosta: un santo novarese" Prof. Dorino Tuniz, Docente di Storia della Chiesa – ISSR di Novara.