Share |

DEMENTIA

Laribalta e Ama Novara presentano un lavoro collettivo di fine formazione Accademia Dimitri CH in collaborazione con Centro Servizi Volontariato Novara e Tavolo Anziani Novara

Novara - Laribalta e Ama Novara presentano Dementia, lavoro collettivo di fine formazione Accademia Dimitri CH con la regia di Volker Hesse e con Jérémie Bielmann, Laure Bruneteaux, Andrea Cannarozzo, Steeven Chakroun, Valeria Estrella, Salomé Fischer, Simon Huggler, Eva Felicitas Krause, Martha Mutapay, Georgia Paliogianni, Juan Bautista Poniz, Baptiste Vurlod, realizzato in collaborazione con Centro Servizi Volontariato Novara e Tavolo Anziani Novara. L'appuntamento è per venerdì 1° luglio alle ore 21 nel Teatro MP Laribalta in viale Giulio Cesare 378 a Novara. Ingresso euro 15,00 (parte dell’incasso sarà devoluto ad Ama Novara). Info e prenotazioni 345 2358409 (prenotazione obbligatoria). 

Si stima che le persone affette da demenza raggiungano attualmente, nella sola Svizzera, il numero di 146.500, mentre ogni anno si contano 31.375 nuovi casi, vale a dire uno nuovo ogni 17 minuti. Il 66% è di sesso femminile, il 5% si ammala prima dei 65 anni. Fedele alla sua pratica del teatro radicato nella realtà contemporanea, Volker Hesse invita lo spettatore a percorrere i corridoi di una clinica immaginaria popolata da malati di Alzheimer. Gli elementi scenici sono ispirati da storie e appunti scritti dello psichiatra gerontologo zurighese Christoph Held e da alcuni dei suoi libri. Condividendo la vita quotidiana dei pazienti, Held ci ricorda che c’è ancora molto da fare per trasformare la visione che la società ha di loro. Il progetto teatrale “DEMENTIA” si occupa del disagio neurologico di questi pazienti, che viene inflitto anche ai loro parenti e assistenti. Scuolateatro Laribalta, da alcuni anni, ospita le produzioni dell’Accademia Dimitri con la quale è in atto uno scambio artistico. Alcuni allievi Laribalta, dopo la formazione primaria, proseguono presso l’importante centro di formazione svizzero. Considerato il tema dello spettacolo di quest’anno, Laribalta ha coinvolto nel progetto il Comune di Novara, l’Associazione Ama, il Centro Servizi del Volontariato e il Tavolo Anziani.

Ogni anno sotto la direzione di un regista professionista, l’Accademia Dimitri crea un nuovo lavoro di fine formazione del Bachelor in Arts of Theatre, destinato ad essere portato in tournée. La regia 2022 vede la firma del regista pluripremiato Volker Hesse. Un flusso di storie e destini, un vortice caotico di un’ immaginaria clinica. Con molta sensibilità e delicatezza, le narrazioni e le testimonianze diventano teatro. Il personale curante in un corridoio notturno, ascolta i suoni e i rumori che provengono dall’oscurità: graffi, rantoli, gemiti, piagnistei, urla…Le giovani badanti mostrano segni di esaurimento. La preparazione dei pasti e improvvise resistenze, rifiuto di nutrirsi. Il contatto fisico rassicurante tra residenti e assistenti. I corpi anziani sono cullati, vige tenerezza e calma. Sono momenti onirici. Gli infermieri usano l’umorismo: si ride, si gioca , si balla. Non adatto ad un pubblico di età inferiore ai 12 anni.

Volker Hesse è un regista teatrale tedesco. Ha diretto le sue opere a Basilea, Zurigo, Düsseldorf, Colonia e Monaco di Baviera. Nel 1993 è diventato direttore del Theater ma Neumarkt di Zurigo e nel 2001 ha assunto la direzione del Maxim Gorki Theater di Berlino. Nel 2010 è stato premiato con il rinomato Hans Reinhart-Ring per le sue molteplici produzioni e realizzazioni. Nel 2014 ha messo in scena Orlando Furioso all’Accademia Dimitri. Nel 2016 ha creato lo spettacolo “Sacre del Gottardo” con 600 comparse per la cerimonia di apertura della galleria del Gottardo. Le sue produzioni più recenti: “Zwingli” al Grossmünster a Zurigo nel 2017 e Das Alte Testament allo Schauspielhaus Graz nel 2018, “ Avanti Migranti”, Accademia Dimitri 2019.

“L’arte diventa con La Ribalta momento di profonda riflessione su delicati temi dal risvolto sanitario e sociale – dichiara il Sindaco Alessandro Canelli – Lo spettacolo che andrà in scena è stato elaborato insieme a chi, ogni giorno, si trova a stretto contatto con realtà difficili e delicate che richiedono non solo grande attenzione ma anche una profonda sensibilità”. 

“Per la prima volta ci approcciamo al mondo del teatro, con un progetto dal respiro internazionale e così importante – dichiara Maria Bocca Biolcati, Presidentessa Ama Novara odv - ci fa molto piacere che venga rappresentato su Novara, la sensibilizzazione rimane uno dei nostri principali scopi associativi, crediamo molto in questo lavoro e nella collaborazione che ne è derivata”

“Con piacere collaboriamo, come CST, anche attraverso il prezioso tavolo anziani – commenta Daniele Giaime, Presidente del CST Novara VCO – ad un progetto innovativo che vede nella rappresentazione dello stato dei pazienti e del loro quotidiano il punto di forza per poter far emergere, anche la livello sociale, la malattia, in maniera più veritiera, ma anche umana”