Share |

EUROPENA JAZZ CONFERENCE 2019

La compositrice e polistrumentista cinese DU YUN e l’artista contemporanea cubana TANIA BRUGUERA speaker principali negli incontri di venerdì 13 e sabato 14 settembre
Tania Bruguera

Novara - Annunciati i relatori del keynote per l'European Jazz Conference 2019 che si svolgerà a Novara dal 12 al 15 settembre. Saranno due i momenti con speaker di alto profilo che daranno ai partecipanti prospettive visionarie e fresche sul ruolo della cultura e delle arti nelle comunità di oggi, legate al tema principale della conferenza, "Feed Your Soul": la compositrice e polistrumentista cinese Du Yun e l’artista contemporanea cubana Tania Bruguera.

L’incontro con Du Yun si svolgerà la mattina di venerdì 13 settembre, dopo la cerimonia di apertura della Conferenza. Du Yun, nata e cresciuta a Shanghai, in Cina, attualmente residente a New York, è un compositrice, polistrumentista, performer che lavora tra orchestre, opera, musica da camera, teatro, cabaret, musica pop, tradizione, arti visive, elettronica. Acclamata dal New York Times come figura di spicco nella nuova generazione di compositori cinesi e spesso citata come attivista chiave nel "nuovo movimento nella nuova musica" di New York, è stata selezionata dalla National Public Radio (USA) tra i migliori 100 compositori sotto i 40 anni.

Con il suo lavoro originale e declinato tra diverse discipline e stili, Du Yun è l'oratore perfetto per fornire ai partecipanti le sue idee sui modi in cui la musica e l'arte possono "Nutrire la tua anima".

La mattina di sabato 14 settembre, Tania Bruguera terrà il secondo discorso. Per oltre 25 anni, Tania Bruguera ha creato spettacoli e installazioni a tema sociale che esaminano la natura del potere politico e l’effetto sulla vita degli elettori. La sua ricerca si concentra sui modi in cui l'arte può essere applicata alla vita politica quotidiana. Ha partecipato alla mostra Documenta 11 e ha istituito il programma Arte de Conducta (Behaviour Art) presso l'Instituto Superior de Arte de L'Avana. Il suo lavoro è stato presentato alla Biennale di Venezia nel 2015, alla Tate Modern di Londra, al Guggenheim e al MoMA di New York.

Nel suo discorso presenterà alcuni dei principi che guidano la sua ricerca artistica e parlerà dei modi in cui l'arte, "alimentando la tua anima", può diventare un faro dell'attivismo sociale e politico.

Oltre a questi due discorsi principali, la Conferenza europea del jazz a Novara vedrà altri interessanti dibattiti che esplorano ulteriormente il tema della conferenza e i suoi collegamenti con il lavoro dei professionisti del settore musicale.

Sabato 14 settembre si esploreranno modi nuovi e innovativi di programmazione, indipendentemente dalle definizioni di stile musicale e con una visione globale. I partecipanti saranno Johan Gijsen (Le Guess Who? Festival, NL), Rainbow Roberts (Vancouver International Jazz Festival / Jazz Festival Canada, CA), Louis Rastig (A L'ARME! Festival, DE) eReiner Michalke (Monheim Trienniale, DE ).

Le iscrizioni alla European Jazz Conference 2019 sono aperte a tutti attraverso il sistema Eventbrite, con una quota di iscrizione di € 150: https://ejc2019.eventbrite.co.uk/

Una presentazione di relatori e partecipanti è disponibile qui: https: / /www.europejazz.net/speakers-0 e in allegato

Il programma aggiornato della conferenza è disponibile qui: https://www.europejazz.net/programme-outline

Presentazione del tema della conferenza, “Feed your Soul”, è disponibile qui : https://www.europejazz.net/theme-2019-feed-your-soul

La European Jazz Conference 2019 è organizzata da Europe Jazz Network (EJN), NovaraJazz e l'associazione Rest-Art, con il sostegno del Comune di Novara, Regione Piemonte, MiBAC (Ministero della Cultura Italiano), I-Jazz(Associazione Italiana Festival Jazz), Puglia Sounds (all'interno del programma Puglia Sounds Export 2019), Fondazione Musica per Roma / Parco della Musica e Europa creativa programma dell'Unione europea che sostiene la EJN attraverso il suo filone di rete per il periodo 2017-2021.