Share |

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana porta a Novara il progetto Fahrenheit

#ArtNeedsTime, ideato da Il Mulino di Amleto di Torino: artisti e spettatori salvano dal rogo di Fahrenheit un libro. Tre incontri a maggio (7, 13, 21 maggio) aperti a tutti

Novara - Il Teatro Faraggiana di Novara con il sostegno di Fondazione Cariplo tramite il bando “Per il Libro e la Lettura” propone al pubblico tre appuntamenti, a ingresso gratuito, nel mese di maggio, in collaborazione con Circolo dei Lettori, Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Negroni, Comitato d’Amore per Casa Bossi, in cui artisti e spettatori salvano dal rogo, come nel celebre romanzo “Fahrenheit 451”di Ray Bradbury, un libro che per loro è stato motivo di salvezza e di cui l’umanità tutta ha bisogno. Il progetto Fahrenheit 2.0 #ArtNeedsTime è un format artistico partecipato che verrà proposto in diversi luoghi culturali di Novara, attraverso tre appuntamenti con partecipazione attiva del pubblico. Mentre gli artisti salveranno il proprio libro con una performance, gli spettatori saranno invitati a portare un proprio romanzo per difenderlo e spiegare le ragioni per le quali non debba essere bruciato o dimenticato. Nato nel 2020 a Torino, ideato dalla compagnia teatrale Il Mulino di Amleto (diretta da Marco Lorenzi e Barbara Mazzi), in collaborazione con l’associazione Asterlizze, il progetto Fahrenheit 2.0 #ArtNeedsTime vuole essere un progetto di resistenza culturale che, coniugando letteratura e teatro, risponde all’interrogativo sulla reale necessità del teatro e della cultura in momenti di crisi, creando tempi e spazi protetti e invitando le persone a un incontro profondo con i testi. Dopo i successi delle due edizioni torinesi, Fahrenheit #ArtNeedsTime è diventato un format esportabile e approda ora a Novara grazie alla Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana e alla Fondazione Cariplo. Il percorso è iniziato a Novara nel mese di febbraio 2022 con una masterclass intensiva, condotta dagli attori Barbara Mazzi, Alba Maria Porto e Yuri D’Agostino, dedicata a giovani artisti del territorio novarese, per tramandare know-how, sviluppare competenze e qualità. Gli artisti hanno lavorato a un romanzo personalmente scelto, seguendo come traccia di lavoro la domanda “Quale libro salveresti dal rogo di Fahrenheit? E perché?”. Da questa scelta, profonda e radicata, verranno sviluppate delle performance, della durata variabile, realizzate con linguaggi teatrali e codici diversi, che saranno presentate come studi al pubblico, che potrà a sua volta ofrire impressioni e suggestioni. 

Questo il calendario degli incontri ai quali ci si può iscrivere tramite un foglio di prenotazione dal sito teatrofaraggiana.it:

sabato 7 maggio, ore 18.00/19.30, presso Casa Bossi via P. Lombardo 4, Novara, in collaborazione con il Comitato d'Amore per Casa Bossi;

venerdì 13 maggio, ore 18.00/19.00, presso la Biblioteca Negroni, Corso Felice Cavallotti 4, Novara, in collaborazione con il Centro Novarese di Studi Letterari;

sabato 21 maggio, ore 18.00/19.30, presso il Circolo dei Lettori, cortile del Broletto, Novara, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara.

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifca. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della flantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it .

Per informazioni si può scrivere a pronzello@teatrofaraggiana.it oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero 331 4276958.