Share |

Frida, una di noi

Venerdì 3 marzo sul palco del Teatro Faraggiana uno spettacolo di danza sperimentale in favore di Lilt Novara Onlus

Novara  Venerdì 3 marzo alle 20.45, appuntamento speciale al Teatro Faraggiana di Novara con “Frida, una di noi”, spettacolo di danza sperimentale liberamente ispirato alla vita di Frida Kahlo che nasce per raccontare la storia di tutte le donne che hanno saputo andare controcorrente, promosso dalla Compagnia File Not Found. Coreografie e regia di Paola Brighenti; in scena Martina Benzo, Beatrice Crespi, Martina Di Bella, Sara Lena, Roberta Sola, Emanuela Versaci. Main sponsor della manifestazione è il Caseificio Si Invernizzi. «Lo spettacolo “Frida, una di noi” - dicono dalla compagnia - ripercorre le tappe fondamentali della vita della pittrice Frida Kahlo. Il dolore e la sofferenza causati dall’incidente avuto in giovane età e dall’amore tormentato con il pittore Diego Rivera trovano ampio spazio nella narrazione. Il carisma di Frida e la sua forza inesauribile creano un collegamento con tutte quelle donne che hanno fatto scelte “contro” e che, insieme a lei, prendono vita nella danza delle sei ballerine presenti sul palco. Uno spettacolo pensato e realizzato da donne per le donne e, anche per l’universo maschile che mai come in questo momento, dovrebbe imparare a riconoscerle».

Il lavoro della File Not Found dance company ha, come motore principale, la volontà di oltrepassare i confini posti dall’appartenere ad una disciplina della danza piuttosto che ad un’altra. La formazione differente delle sei ballerine della compagnia ha permesso di condurre una ricerca sulle possibilità di unire gesti provenienti da mondi diversi per dar vita ad un originale modo di intendere il movimento. Per questo si può parlare di una “fusione” di tanti generi. “Frida, una di noi” è il primo punto di arrivo di una ricerca che ha ancora tanti spunti da offrire e quesiti ai quali trovare risposta.

 

L’evento sostiene i progetti di prevenzione e ricerca nell’ambito dei tumori femminili di Lilt Novara Onlus: «Il nostro grazie – commenta la Presidente di Lilt Novara Onlus Giuseppina Gambaro- va, innanzitutto, alla compagnia di danza e allo sponsor per avere scelto Lilt Novara Onlus come beneficiaria della manifestazione. Il ricavato andrà a sostenere i progetti per l’Unità di Senologia (Breast Unit ) di Novara, eccellenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità”. In scena ci saranno delle giovani ragazze e la protagonista dello spettacolo è Frida Khalo, donna simbolo di una femminilità forte e che non si arrende, tutti elementi che si fondono perfettamente con il mese di Marzo tradizionalmente dedicato alla Donna e con le nostre iniziative legate alla prevenzione e alla cura “al femminile”».

 

Ingresso 15 euro. Per informazioni e biglietti chiamare lo 0321 1581721.