Share |

Io cammino… che impronte lascio?

Gestiamo le nostre risorse in tempo di crisi

Novara - Il progetto “Io cammino… che impronte lascio?” con il Patrocinio del Comune di Novara, prevede due tavole rotonde, che si terranno nella città. Il primo appuntamento è domenica 20 settembre, ore 15.30, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Novara, in Piazza Giacomo Matteotti, 1. Ad intervenire saranno: Dott. Maurizio Roceri, Medico Veterinario Dirigente Asl NO, Dott. Gabriele Torazza Vice comm. Polizia Comunale, Avv. Antonio Costa Barbè. A moderare l'occasione sarà la Dott.ssa Serena Fiocchi, già direttore responsabile del Corriere di Novara. L'evento è rivolto a tutti i cittadini novaresi, senza distinzione di genere o età, allo scopo di contribuire alla promozione dell’esistente, per migliorare la gestione delle risorse individuali e collettive (e.g. la famiglia soprattutto) nel far fronte adeguatamente alle richieste che la crisi economica vigente impone quotidianamente. 

Il secondo ed ultimo appuntamento si terrà sabato 3 ottobre, ore 15.30, sempre presso la Sala del Consiglio della Provincia di Novara, in Piazza Giacomo Matteotti, 1. Sono invitati come relatori esperti nazionali ed internazionali a proseguire il dibattito iniziato: Dott.ssa Rosalba Matassa, Coordinatore Unità Operativa Tutela Animali del Ministero della Salute e Sara Turetta, Presidente internazionale di Save the dogs.

Altre informazioni si possono trovare consultando il sito Internet dedicato all'iniziativa già pubblicato: http://www.iocamminonovara2015.it. L’obiettivo è iniziare a promuovere uno spirito maggiormente critico da parte dei novaresi nei confronti di tematiche che non solo emergono come moralmente rilevanti, ma che mostrano anche un elevato impatto economico. Non solo informare, quindi, ma anche far “sperimentare” concretamente le suddette modalità, sarà il vero nodo centrale del progetto che si configura come innovativo.

Tutto il progetto è sostenuto dal consigliere comunale Francesco Umberto Iodice e dall’attività e dal contributo sia di giovani cittadini novaresi, che di diverse associazioni di volontariato attive sul territorio novarese in merito ai temi del sociale, della tutela delle risorse naturali e della gestione del rapporto uomoanimale.

Partecipano per la prima volta tutte insieme le seguenti associazioni/onlus del nostro territorio: AMICI DEI GATTI, AMICIDIBORGOTICINO, ANPANA NOVARA, CITY ANGEL, CST, ENPA NOVARA, LIDA, MIAOFIDO e OIPA. Il lavoro collettivo di queste forze sociali permetterà lo sviluppo di un progetto che vedrà la sua concreta articolazione in una serie di interventi informativi e di attività pratiche guidate (i.e. attività mirate relative ai temi specifici che saranno affrontati da ogni associazione e rivolte a tutti i cittadini) allo scopo di rendere partecipe la cittadinanza delle possibili modalità di convivenza cittadino-cittadino, cittadino-animale, cittadino-ambiente sul territorio novarese.

Sponsor e partner dell’evento sono: Farmacia Nigri, Freestyle Pc e Radio Azzurra Fm. L'organizzazione invita i cittadini novaresi a partecipare all'iniziativa!