Share |

LE ARTI DELLA NOTTE

PRIMO APPUNTAMENTO CON IL PROGETTO DI “DIMIDIMITRI” IN COLLABORAZIONE CON CONFARTIGIANATO

Novara "Una città propositiva e vitale è linfa per il commercio, perché un commercio propositivo e vitale è a sua volta linfa per la città: ecco perché abbiamo accolto con piacere la proposta di Confartigianato e il progetto di “Dimidimitri” per l’organizzazione congiunta de “Le arti della notte”". L’assessore al Commercio Elisabetta Franzoni presenta con queste parole la manifestazione in programma per il 23 luglio "che si terrà, dalle 17 alle 23, in piazza Duomo e nelle vie limitrofe. Si tratta di un progetto concepito dagli artisti di strada di “Dimidimitri” per e negli spazi aperti, con l’obiettivo di unire artisti e spettatori e che, allo stesso tempo, possa valorizzare la città, i suoi luoghi e tutte le attività produttive che qui hanno sede, creando un comune momento di aggregazione sociale. Quello del 23 luglio – precisa l’assessore – è un primo appuntamento di quella che, in accordo e condivisione con gli operatori dell’artigianato e del commercio novaresi, vorremmo diventasse una tradizione itinerante in tutti i quartieri della città".

Il programma prevede diverse performances e diverse postazioni per le varie attività: alle 18, in corso Cavallotti angolo via della Caccia, si esibirà l’artista “San Hilo” con “Don lalito”, alle 18.30 in piazza Cavour l’artista “Tio Teo” con “Surfing the street” e in corso Cavour all’angolo con via Greppi l’artista Alessio Ricci con “Rockinrolla”, alle 21 in corso Italia l’artista Teodoro con “Cafè y cigarro” e in corso Italia gli “Skapigliati street” con “Tnt”. Alle 22.30 spettacolo finale in piazza Duomo.

"Spettacoli e fantasia – commenta l’assessore Franzoni – contribuiranno ad animare le strade: creare queste occasioni significa far vivere anche le attività immerse nei vari scenari. A questo proposito vorrei far presente il successo dei vari appuntamenti che, anche nelle scorse settimane, si sono svolte nelle zone non centrali: innanzitutto quelli che fanno parte del progetto dell’Amministrazione “Frontiere urbane – L’estate dei quartieri novaresi”, che ha già toccato alcuni quartieri periferici riscuotendo notevole gradimento. Pensiamo, poi, alla “Notte magica in corso Trieste”, che ha a sua volta registrato grande partecipazione. Personalmente sono convinta che la collaborazione tra i vari soggetti, Amministrazione, operatori e associazioni di categoria, sia la strada giusta per valorizzare tutte le attività produttive".

L’assessore sottolinea che "il Comune deve rendersi disponibile a gestire e a risolvere le varie problematiche che vengono evidenziate, ma deve anche proporre iniziative e rispondere positivamente alle proposte di commercianti e artigiani di tutta la città: il nostro obiettivo è di essere presenti e arrivare in ogni quartiere. In questi mesi abbiamo già compiuto diversi passi a favore dei lavoratori di commercio e artigianato: innanzitutto, nel passato più recente, abbiamo raccolto le proposte degli operatori e stiamo lavorando su iniziative e soluzioni che possano ammortizzare il disagio causato dalla chiusura del cavalcaferrovia di Porta Milano, valutando di creare le condizioni corrette com’era stato fatto per i commercianti di viale Volta. Un ulteriore campo d’azione è quello del mercato coperto: il dialogo con i mercatali e con i loro rappresentanti è costante. Oltre a una differente organizzazione della gestione e in attesa di una soluzione definitiva del progetto di allocazione degli spazi delle campate vuote – conclude l’assessore - stiamo anche valutando le modalità che ci possano consentire di utilizzarle per ospitare eventi e manifestazioni che, a loro volta, possano generare interesse e indotto a favore della proposta del commercio e dell’artigianato".