Share |

Le fiabe educative di ANPANA Novara

Novara - Sono già diversi anni che ANPANA Novara svolge degli importanti laboratori di educazione alla tutela e al rispetto dell'ambiente e degli animali nelle scuole del territorio. Con forte motivazione e dedizione, credendo profondamente che educare iniziando dai bimbi e dalle bimbe sia la strada più proficua, realizza anche delle belle favole che accompagnano i percorsi didattici. Seven il pappagallo gentile è stata creata anche in occasione dell'anno della gentilezza, perchè i tesori che si andranno a cercare con il fidato amico dei pirati sono questa volta l'amicizia, la gentilezza e la libertà.

⬇️ Scarica la favola Seven il pappagallo gentile

"Anche questa fiaba entra a far parte del più ampio progetto/laboratorio scolastico di approfondimento sugli animali e la natura ideato da A.N.P.A.N.A Novara Odv e inserito nella proposta formativa della Rete di didattica Ambientale del Comune di Novara per le Scuole dell’Infanzia e Scuola Primarie.
La tutela del mondo vegetale incontra la tutela del mondo animale e si crea un tema portante all’interno di un laboratorio di conoscenza dei PAPPAGALLI che tocca tutti gli ambiti dell’agire e dell’apprendimento del bambino. Ancora una volta utilizziamo la favola, scritta appositamente per questo laboratorio, per coinvolgere gli alunni in una lezione divertente, ma impegnativa nello stesso tempo
." Emanuela Zonca, Presidente A.N.P.A.N.A. Novara Odv e Membro Comitato Gentilezza Comune di Novara.

Il progetto è stato sostenuto dal nostro Centro perchè come afferma il Presidente CST Daniele Giaime: "Insegnare ai più piccoli che il cambiamento si può realizzare, che anche i ‘cattivi’ possono commuoversi e scegliere di diventare altro da quello che sono è EDUCAZIONE CIVICA. Come CST con gioia collaboriamo alla diffusione di questi preziosi esercizi narrativi di A.N.P.A.N.A Novara Odv che uniscono alla didattica il piacere della scoperta, attraverso il mondo animale, e che parlano ai più piccoli con un linguaggio che arriva diretto al cuore ma anche al cervello, stimolandone preziosi cambiamenti. Che il 2023 possa essere un anno di cui faremo tesoro, come questi pirati dal cuore tenero, come Capitale di ‘Costruiamo gentilezza’, con le nostre associazioni, portatrici naturali di tutti questi valori, così importanti, per tutti noi".