Share |

Lo Spirito del Santa... C'era una volta e c'è ancora

Il nuovo libro della giornalista novarese Monica Curino sarà presentato venerdì 20 maggio, alle 18, ai Musei della Canonica del Duomo in vicolo Canonica 9

Novara - Ginevra che, dopo una vita passata come un pacco postale e tra mille difficoltà, diventa una figura di vertice dell'azienda per cui lavora; Malik che, fuggito dall'Egitto per aiutare la famiglia, si laureerà, intraprendendo una brillante carriera da archeologo. Chi riuscirà a costruirsi una famiglia e affetti importanti e chi tenterà di entrare in Polizia.

Sono solo alcuni dei protagonisti delle "fiabe" che compongono "Lo Spirito del Santa ... C'era una volta e c'è ancora", secondo volume del progetto editoriale "La Novara del Bene". Intento del progetto, avviato nel 2015 con il primo libro, "Il Diario della Casa dei Girasoli", far conoscere e aiutare, con una serie di romanzi, le associazioni e gli Enti che, nel Novarese, sostengono chi vive situazioni di difficoltà.

Il primo volume raccontava, attraverso Nina, reporter dalla vita scombussolata, e la piccola Rebecca, della straordinaria storia di Alessia Mairati e di Casa Alessia.

Il nuovo libro, 112 pagine, due prefazioni e una postfazione prestigiose, cui si aggiunge una parte storica, narra invece della più antica istituzione della solidarietà novarese, la Comunità per Minori Santa Lucia, nata il 2 aprile del 1599. E lo fa con le storie di otto ragazzi (Arthur, Ginevra, Viola, Ombretta, Betta, Mabel, Malik e Rashid), che, accolti chi per pochi anni, chi per molti, sono passati da questa piccola grande casa a pochi passi dal centro di Novara. Una casa che ha saputo restituire loro sicurezza e serenità, aiutandoli a ripartire nella vita. Ciascuno di loro, oggi, ha un posto importante nella vita, nella società.

Storie raccontate come fiabe, ma storie vere e reali, con ragazzi e ragazze degli anni '70, '80 e '90 ora diventati uomini e donne.
A narrarle è Monica Curino, giornalista novarese autrice già de "Il Diario della Casa dei Girasoli" e ideatrice del progetto de "La Novara del Bene", che, negli anni, è diventata anche una pagina Facebook molto seguita e una trasmissione di approfondimento su Onda Novara tv.

Il volume, edito da Stampa Diocesana Novarese e in vendita a breve alle Paoline a 13 euro, sarà presentato venerdì 20 maggio, alle 18, ai Musei della Canonica del Duomo in vicolo Canonica 9. In dialogo con l'autrice, la giornalista Serena Fiocchi. Parte del ricavato sarà devoluto alla Comunità per Minori Santa Lucia.