Share |

Monsignor Franco Giulio Brambilla in un incontro su LA PARETE GAUDENZIANA

Mercoledì 30 novembre al Teatro Coccia di Novara

NovaraMercoledì 30 Novembre alle ore 20.30 al Teatro Coccia un appuntamento che unisce Arte, Storia e Sacralità. Il Vescovo Monsignor Franco Giulio Brambilla  racconta La Parete Gaudenziana della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Varallo. Il Vescovo dialoga con il Professor Alberto Cottino, con l'ausilio delle proiezioni di materiale fotografico a cura di Agostino Temporelli, Vincenzo Mirarchi e Mauro GavinelliIngresso gratuito con biglietto.

Mons. Franco Giulio Brambilla è nato a Missaglia (Lc) nel 1949. È stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1975 dall’arcivescovo di Milano, il card. Giovanni Colombo. Dopo l’ordinazione ha perfezionato i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, prima ottenendo la Licenza (1977) e poi conseguendo nel 1985 la Laurea, con un lavoro su La cristologia di Schillebeeckx. Ha insegnato Sacra Scrittura, Teologia spirituale e Antropologia Teologica nel Seminario di Seveso fino al 1985. Nella Sezione Parallela del Seminario di Venegono Inferiore, ha insegnato Cristologia e Antropologia Teologica. È stato Vicedirettore della stessa Sezione del Seminario dal 1986 al 1993 e poi Direttore dal 1993 al 2003. In seguito è diventato Direttore del Ciclo Istituzionale della Facoltà Teologica fino al 2006. È stato professore ordinario di Cristologia e Antropologia Teologica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e Preside della stessa Facoltà dal 2006 al 2012. Il 13 luglio 2007 Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo ausiliare di Milano e vescovo titolare di Tullia. È stato ordinato vescovo nella cattedrale di Milano dall’arcivescovo di Milano, il card. Dionigi Tettamanzi, il 23 settembre 2007, che lo ha scelto come Vicario episcopale per la cultura. Il 24 novembre 2011 è stato nominato Vescovo di Novara, succedendo al card. Renato Corti. Ha fatto l’ingresso in Diocesi il 5 febbraio 2012. È stato membro della Commissione episcopale per la Dottrina della fede e la Catechesi della CEI (fino al 2015) e Presidente del Comitato per gli Studi superiori di teologia e Scienze religiose (fino al 2014).  Nel 2015 è stato eletto Vicepresidente della CEI per il Nord e nominato tra i membri del Sinodo ordinario sulla Famiglia dell’ottobre 2015. Nell’aprile del 2014 ha indetto il XXI Sinodo della Chiesa novarese, che si è concluso, dopo un anno “ad experimentum”, con la promulgazione del Libro sinodale, il 29 settembre del 2017.

Alberto Cottino. Specialista in arte barocca e in pittura italiana dal Cinquecento al Settecento, è considerato uno dei massimi conoscitori al mondo di natura morta italiana. Insegna nelle università di Bologna e Torino. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni, tra libri e cataloghi, e ha curato numerose mostre, I suoi articoli sono pubblicati su riviste italiane e internazionali tra le quali:” The Burlington Magazine” “Artibus et Historiae”, “Paragone”, “Valori Tattili”.