Share |

Novara Dance Experience: in giuria anche Agnese Omodei Salè

Novara - Una carriera iniziata proprio a Novara da dove, dopo il diploma dell'Istituto Brera sotto la supervisione del grande nome della danza italiana Roberto Fascilla, Agnese Omodei Salè è partita per perfezionarsi con maestri di calibro internazionale prima e per danzare su prestigiosi  palcoscenici successivamente. L'artista novarese ha infatti fatto parte delle compagnie di balletto di massimi teatri italiani come la Scala di Milano, l'Arena di Verona, il Comunale di Bologna tra i tanti dove ha avuto occasione di essere impegnata anche in qualità di solista. Produzioni con i nomi più grandi del periodo, da Nureyev a Bortoluzzi, da Bujones a Vassiliev, Fracci, Razzi, Savignano, Pontois, Araujo, Miscovitch, Tetly per citarne alcuni, senza dimenticare le numerose esperienze in ambiti contemporanei, televisivi, cinematografici.

Lasciato il palcoscenico, oltre ad essere impegnata in prima persona nella diffusione dell'arte coreutica attraverso progetti che spaziano dall'editoria all'ideazione di iniziative principalmente destinate ai giovani, si è dedicata al Balletto di Milano - oggi tra le realtà italiane di maggior prestigio - per il quale ha anche creato varie coreografie. I suoi Viva Verdi e Carmen hanno fatto il giro del mondo, così come i cammei coreografici creati per opere e operette in Marocco, Estonia, Lettonia, Svizzera, Francia...

Oggi torna nella sua Città come membro di giuria di una manifestazione di altissimo livello che, sin da questa prima edizione, si pone tra le più interessanti in Italia: Novara Dance Experience Competition & Gala. Organizzato con competenza e passione da Francesco Borelli, Novara Dance Experience vanta la presenza di molti tra i più autorevoli nomi della danza chiamati per premiare il talento. Agnese Omodei Salè selezionerà due giovani danzatori da inserire nel Balletto di Milano in qualità di stagisti.