Share |

NOVARACUSMONIUM AL FARAGGIANA

Novara - Proseguono le sperimentazioni al teatro Faraggiana. L'ultima settimana di giugno è dedicata alla Rassegna Novaracusmonium, tre giorni di immagini, video e musiche elettroniche curate dall'Associazione Audior. L'ingresso è gratuito in tutte le serate. 

Martedì 25 giugno ore 21 Cin’Acusmonium. L'obiettivo del Cin'acusmonium è quello di valorizzare alcune opere classiche della storia del Cinema attraverso una dinamica live di interazione con la pellicola. L'interazione verrà illustrata prima della proiezione, sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo estetico. L'impiego dell'Acusmonium audior nello spazio del Nuovo Teatro Faraggiana mira ad introdurre una regia interpretativa del sonoro cinematografico per rendere maggiormente avvertibile l'unità tra l’immagine, il suono e lo spazio dell'esperienza cinematografica.

Das Kabinet des dr. Caligari, regia di Robert Wiene. Sceneggiatura di Carl Mayer e Hans Janowitz. Scenografie di Hermann Warm, Walter Reimann, Walter Rohrig Decla Film - Berlino, 1919. Master digitale tratto dalla versione restaurata in 4K da Cineteca di Bologna. Colonna sonora di Edison Studio: Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani Interpreti all’acusmonium: Gabriele Balzano, Davide Salvan

Mercoledì 26 giugno ore 21 Videoacusma. Le sessioni di videoacusma consentono di affrontare il rapporto tra arti sonore e videoarte, proponendo al pubblico una selezione dio opere che mettono su un medesimo piano di parità i due media. L'opera video proiettata su grande schermo è accompagnata da una corrispondenza sonora spazializzata da un interprete alla consolle dell’acusmonium. A metà strada tra installazione e performance dal vivo, le sessioni di Videoacusma offrono un'interazione dettagliata tra immagine, suono e spazio, un’immersione in cui molti elementi si uniscono in funzione della rappresentazione. Cesare Saldicco “I Camminatori. Resoconto Audiovisivo per Isole Erranti” [2015] 22:45; Davide Salvan “Organic Texture” [2018] 5:16; Diana Danelli “hl30 rari nantes/horse latitude 30” [2015] 8:08; Frédéric Kahn - P. J. Pargas “Umidi Soni Colores” [2018] 22:19. Interpreti all’acusmonium: Sergio Missaglia, Mattia Nuovo.

Giovedì 27 giugno ore 21 Acusmonium audior in concerto. La musica acusmatica è un’arte sonora le cui opere sono realizzate con suoni ripresi da microfono e/o sintetizzatore, manipolati e fissati su supporto analogico o digitale. Si differenzia sia dalle elettroniche “di consumo” per l’assenza di suoni di batteria elettronica che scandiscono il tempo, sia dalla musica elettroacustica o elettronica dal vivo (di origine “colta” o “popular”) perché, in “concerto”, non sono presenti strumentisti che producono o elaborano suoni. E’ creata per essere ascoltata tramite una complessa rete di altoparlanti, detta “acusmonium”. Per l'esecuzione in concerto è necessario elaborare una interpretazione spazializzata, che sia utile a organizzare lo spazio acustico secondo le caratteristiche della sala e lo spazio psicologico secondo le caratteristiche dell'opera.

Pink Floyd “Several Species of Small Furry Animals Gathered Together in a Cave and Grooving with a Pict” [1969] 4:58

Nod Akami “Inlandsis” [2017] 7:58

Manfredi Clemente “Un semplice, fragile equilibrio” [2017] 9:17

Tiziano Milani “Primary Structures” [2012] 7:56

Alexandre Yterce “Frises Majeures Des Lèvres + Clarté” [1994 - 1999] 8:01

Livia Giovaninetti “FoxP2” [2015] 7:30

Sergio Missaglia “Obscure Matter” [2017] 6:41

Mattia Nuovo “802” [2017] 10:00

María Cristina Kasem “Las aguas abismales” [2008] 14:00

Rick Nance “This Is Not A Model” [2000] 7:04

Interpreti all’acusmonium: Dante Tanzi e i partecipanti al Laboratorio di Spazializzazione del Suono: Enrico Bondi, Paolo Castrini, Massimo Colombo, Elena Majullari, Eleonora M. Ravasi, Mariachiara Troianello, Marco Verna. VISUAL artist: Xtra sour

Da martedì 25 a giovedì 27 giugno: laboratorio di specializzazione del suono a cura di Eraldo Bocca e Dante Tanzi Aperto a compositori, registi del suono, artisti audiovisuali, sound designer, studenti dei conservatori, dei licei musicali e delle scuole di musica, il laboratorio fornisce una introduzione teorica e pratica alle tecniche di spazializzazione della musica elettronica registrata su supporti audio e audiovisuali.

Novaracusmonium, programma completo: https://www.audior.eu/novaracusmonium/