Share |

NovaraJazz tra l'Opificio, il Civico di Oleggio e il Piccolo Coccia

Samoa Wedding Quintet il 19, Banda Filarmonica di Oleggio il 21 e Di Vi Kappa 3 il 22 ottobre
foto Grammatico

Novara - Tre gli appuntamenti della settimana per la stagione 2017/2018 di  NovaraJazz: un lungo anno di musica quella cui si preparano Novara e il pubblico del jazz in arrivo da dentro e fuori i confini della provincia. NovaraJazz si conferma palcoscenico unico nel cuore di Novara per il jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti e come aggregatore di realtà artistiche ed eccellenze del territorio. La Stagione 2017/2018 darà l’opportunità di scegliere tra diversi modi di vivere il jazz così da accontentare i fan accaniti, i neofiti, i curiosi, gli studenti, gli insegnanti, i giovani e i meno giovani. Proprio come nello spirito della manifestazione, nata quasi quindici anni fa.

Dopo il successo delle passate edizioni si rinnova la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 29 marzo 2018 sarà Taste of Jazz, 21 appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi.  Giovedì 19 ottobre alle 20.30 sul palco i Samoa Wedding Quintet: Vito Emanuele Galante(tromba), Filippo Cozzi (sax alto), Marco Confalonieri (pianoforte), Roberto Gelli (contrabbasso) eAndrea Quattrini (batteria). Il fulcro intorno a cui ruota la ricerca artistica del gruppo non è la proposta di un nuovo modo creativo di suonare jazz, bensì il "loro modo", mescolando tradizione ed innovazione in ogni composizione, fondendo un'elegante esposizione ad una furiosa interazione fra elementi. Il progetto nasce come il risultato di un incontro semi - casuale tra tre musicisti durante l'organizzazione di una serie di jam session. Per informazioni e prenotazioni. 0321.1640587.

Evento speciale in un nuovo luogo della provincia: sabato 21 ottobre 2017, dopo il grande successo riscosso nel concerto diretti dal musicista polacco Marcin Masecki a giugno nel Cortile del Broletto perNovaraJazz 2017, torna la Banda Filarmonica di Oleggio in concerto nel Teatro Civico della propria città(Via Roma, 43, Oleggio). La Banda Filarmonica di Oleggio è la banda più longeva del Nord Italia, ha da poco festeggiato i 160 anni di fondazione ed è composta da trenta musicanti, che si alternano nelle esecuzioni. Il concerto è realizzato con il contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo. L’ingresso al concerto ha un costo di 1,00 euro.

Primo appuntamento anche della rassegna Aperitivo in.. Jazz realizzata in collaborazione con il Teatro Coccia di Novara: domenica 22 ottobre alle 11.30 sul palco del Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2) Di Vi Kappa 3. Kathya West (voce, 'mbira, percussioni, flauti, harmonica), Danilo Gallo (chitarra acustica),Valerio Scrignoli (chitarra acustica). Per l'occasione il trio presenta “Oxymoron”, secondo disco, tutto in dimensione acustica. Il concerto sarà aperto da una guida all’ascolto a cura del giornalista e scrittore Gianni Lucini.L’ingresso alla degustazione + concerto è di 10,00 euro. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro in Via Rosselli, 47 a Novara o sul sito www.fondazioneteatrococcia.it.