Share |

NUOVI APPUNTAMENTI PER IL FINE SETTIMANA A NòVA

Novara - Stilnòva: mostra fotografica di Emanuele Meschini venerdi 3 giugno alle ore 20. Stilnòva è il viaggio compiuto da Emanuele Meschini che, attraverso i suoi scatti combina forma e sostanza, musica e danza, racconto e poesia. La performance artistica che si crea e si compie in un luogo che racchiude in sé la concretezza terrena di un’ex caserma e l’incanto etereo delle arti performative. La poetica di suoni e movimenti che si fondono con i colori e gli elementi della cornice per un linguaggio nuovo e suggestivo: questo è Stilnòva, il racconto per immagini di performance che hanno riempito gli spazi di Nòva. Ogni fotografia è la tappa di un viaggio che si snoda su palcoscenici alternativi e inediti, in cui l’interiorità e l’estetica degli artisti si mescolano in un dialogo esclusivo con lo spazio circostante. A seguire il concerto di Lisen Rylander Löve, Mirko Pedrotti e Bienoise è il frutto di una settimana di residenza artistica a NovaraJazz.

Ino Kollektiv: sabato 4 giugno alle ore 18.30. Spettacolo di circo contemporaneo per tutti i tipi di pubblico Uno spettacolo fuori dall’ordinario, prima tappa italiana del colletivo. Ino Kollektiv sono sette donne di sei diverse nazionalità, che parlano sei lingue diverse e ognuna di esse ha il proprio universo personale. L’unione di queste differenze crea una visione del mondo complessa e stratificata, che è matrice ed elemento propulsore delle creazioni artistiche della compagnia. La performance INO, infatti, nasce dalla riflessione sul peso “percepito” delle donne e dalle donne nella società in confronto al peso “reale” dei corpi delle stesse. Sette donne non pesano poi tanto, ma si sono chieste: «Cosa succederebbe se... salissimo una sull’altra?» A partire da questa provocazione lo spettacolo porta in scena metaforicamente il genere femminile nella sua pluralità e complessità. INO sono le donne, rivestite da strati di convenzioni sociali che ingombrano e impediscono il movimento. Allora si afferrano per i vestiti, si tirano, si svestono. E si rendono così conto, ben presto, che sono più pesanti le convenzioni sociali che portare il peso l’uno dell’altra. La CieL è una giovane compagnia francese con sede nella regione Sud (PACA) che attualmente offre sostegno a tre progetti artistici: La Marelle, uno spettacolo di circo-letteratura, Catch you later, spettacolo di hula hoop e verticali del duo Hopscotch-Circus Company e Ino Kollektiv. Ino Kolletiv nasce nel settembre 2018 quando le ragazze si sono riunite con l'obbiettivo di creare il loro primo spettacolo. Dopo 9 mesi di gestazione hanno dato alla luce una prima versione di “INO” al Festival Circada di Seviglia a Giugno 2019. Il collettivo ha avuto modo successivamente di farsi conoscere in Francia, Belgio, Spagna, Italia, Germania e Costa d’Avorio.

A nòva è presente lo stand di Croce di Malto, con una selezione di birre e bevande per il ristoro. Info e prenotazioni: www.casermapassalacqua.it. Nòva_ Caserma Passalacqua è in viale Ferrucci 2 a Novara.