Share |

Presentazione del libro “Alessio Gherlone - Tunnel sì, ma sul campo”

Novara - Giovedì 20 ottobre, alle ore 18,30, presso l’Aula 2 del Centro Sportivo “Novarello Villaggio Azzurro” (Via Dante Graziosi 1, Granozzo con Ponticello) verrà presentato, con il Patrocinio del Comune di Novara, il libro del giovane calciatore astigiano della Primavera del Novara Alessio Gherlone “TUNNEL SI’, MA SUL CAMPO” a cura di Mariella Lentini, edito da Espansione Grafica di Castell’Alfero (AT). Interverranno oltre l’autore, la scrittrice e giornalista Mariella Lentini, calciatori e dirigenti del Novara Calcio, autorità del Comune di Novara. Alessio Gherlone, dopo un incidente d'auto e 19 giorni di coma, si è svegliato ed è tornato alla vita e al calcio grazie alla sua grande forza di volontà, alla famiglia, agli amici che lo hanno sostenuto e, soprattutto, alla preghiera.
Alessio, figlio di Pier Paolo, noto consulente d’impresa ed ex assessore del Comune di Asti, racconta la sua avvincente storia in questo libro che sta avendo una grande risonanza a livello mediatico sul territorio nazionale con interviste su quotidiani, mensili e settimanali, apparizioni in trasmissioni televisive, interviste radiofoniche e passaggi on line. “Tunnel sì, ma sul campo” è già stato presentato ad Asti il 26 maggio scorso. Prossimamente verrà presentato a Torino a cura dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, a Milano presso la Libreria dello Sport e a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, nell’ambito di un progetto contro la dispersione scolastica. Parte del ricavato della vendita del volume sarà devoluta alla compagnia teatrale “Gli amici di Luca” di Bologna, composta da nove ragazzi usciti dal coma.
Alessio Gherlone - Nato a Corsione, a 16 chilometri circa da Asti, il 19 marzo 1993, studente del liceo linguistico, Alessio Gherlone è diventato da poco maggiorenne. Muove i primi passi da calciatore nell’Astigiano. La carriera è veloce salendo sempre di categoria: pulcini, esordienti, giovanissimi. A nove anni entra nel Castell’Alfero (AT). La sua classe nel campo viene notata e viene acquistato dal Casale. Approda al Novara in serie B e vi resta per tre anni (2007 – 2010). Cambia ancora maglia per indossare quella bianco-rossa del Como in C1, sezione giovanile Berretti (2010 – 2011). Da quest’anno rientra al Novara in serie A (formazione Primavera). Ruolo in qualità di calciatore: centrocampista di fascia esterna sinistra. Molto conosciuto negli ambienti sportivi, ha il numero 11 sulle spalle, suo portafortuna dopo aver vinto, portandolo sulla maglietta, la sua prima partita nel Novara. Un talento come centrocampista fuori dal comune, capace di affrontare l’avversario e di andare a rete.
Mariella Lentini - Giornalista, addetto stampa, vive e lavora ad Asti. Ha scritto per Cosmopolitan, Confidenze e Piemonte Vip. E' attualmente Capo Redattore del mensile "Asti in…Vetrina". Ha pubblicato un saggio sui maltrattamenti in famiglia "Eclissi d'amore" (Espansione Grafica Asti, 1999). Ha partecipato alla stesura di alcuni libri della nota psicologa e scrittrice Maria Rita Parsi, con la quale collabora da oltre vent'anni, l'ultimo dei quali "Ingrati" (Mondadori 2011). Le sono stati assegnati: Premio Nazionale Giornalistico 1999 "Il Roero, i suoi prodotti e le sue tradizioni"; Premio Giornalista della Solidarietà 2002 Regione Piemonte; riconoscimento del CIF Centro Italiano Femminile di Asti: "Messaggera di speranza" anno 2000 per essersi distinta in campo culturale attraverso l'attività di giornalista e scrittrice. Per un certo periodo si è specializzata nella stesura di lettere d'amore su commissione suscitando l'interesse dei mass media. Nel 1997 ha partecipato con successo alla mostra del libro "Parole in Tasca" tenutasi nel Castello di Belgioso (PV), presentando una raccolta di sue lettere. Dipinge per hobby.