Share |

QUARTETTO AVOS AL COCCIA

Novara - Quartetto Avos in concerto venerdì 13 maggio alle 21 al Coccia di Novara. Mario Montore (pianoforte), Mirei Yamada (violino), Diana Bonatesta (viola) e Amedeo Cicchese (violoncello) suonano a Novara per un concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione
Amici della Musica “Vittorio Cocito”.

Programma:

L. VAN BEETHOVEN
Klavierquartett WoO 36 n. 1
Adagio assai – Allegro con spirito – Tema con variazioni: cantabile

F. MENDELSSOHN
Klavierquartett n. 2 op. 2 in fa minore
Allegro molto – Adagio – Intermezzo: allegro moderato - Finale: allegro molto vivace

* * *

J. BRAHMS
Klavierquartett n. 3 op. 60
Allegro ma non troppo – Scherzo – Andante – Finale: allegro

Quartetto Avos: nato nel 2007, all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, è già una delle formazioni italiane più affermate nel panorama internazionale. Si impone subito all’attenzione musicale per l’affermazione nei due più importanti concorsi di musica da camera in Italia (entrambi membri della Federazione Mondiale di Ginevra): nello stesso anno (2009), infatti, si aggiudica prima il Concorso Internazionale “Premio Vittorio Gui” di Firenze, conseguendo il secondo premio con primo non assegnato e successivamente il Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, dove risulta vincitore del Secondo Premio con la non assegnazione del primo anche in questa circostanza, ottenendo inoltre il Premio “Amedeo Baldovino” per la migliore esecuzione di un’opera di J. Brahms (Quartetto op. 25) e il Premio del Pubblico, assegnato dal giornale “Il Piccolo di Trieste”. In precedenza c’era stato anche il Terzo premio al prestigioso Concorso Internazionale “Mirabent-Magrans” di Barcellona (in tale circostanza il quartetto è risultato unica formazione italiana in finale) e il Primo Premio Assoluto al Concorso “Rospigliosi”. Il Quartetto si è perfezionato con alcuni tra i più rinomati maestri , tra cui Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Maureen Jones, Enrico Bronzi, Felix Ayo, Alfonso Ghedin, Rocco Filippini e il Quartetto Alban Berg.
Nonostante i soli due anni di attività ha già effettuato circa cento concerti in Italia e all’estero. (Università Roma Tre, Università di Viterbo, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Comunale di Firenze, Sagrestia del Borromini e Palazzo D. Pamphili di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Società Fioravanti di Prato, Fondazione Arts Academy e Nuovo Teatro Colosseo di Roma, Teatro Mancinelli di Orvieto, Siena, Viareggio, Campobasso, Jesi, ecc.). Si è esibito per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Ambasciata d’Italia a Bucarest (Romania) e presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e negli ultimi mesi ha effettuato due tournèe in Olanda e Giappone che hanno riscosso un grandissimo successo. In occasione della Tournèe giapponese ha anche tenuto un Seminario di Musica da Camera presso l’Università di Tottori. Prossimi impegni vedranno il Quartetto impegnato in una serie di concerti presso alcune tra le più rinomate istituzioni musicali italiane come il Teatro Verdi di Trieste, Fondazione Musica Insieme di Bologna, Teatro La Fenice di Venezia, “Serate Musicali” di Milano, “Società Filarmonica” di Rovereto, ecc.
Ha inciso con la Sonic View un cd con musiche di Johannes Brahms. Il repertorio spazia dai quartetti di Mozart ai tre quartetti di Brahms, da Schumann a Faurè, con una particolare attenzione al repertorio contemporaneo.

“I membri del Quartetto Avos - scrive Archi Magazine - sembravano tenersi per mano, in un clima di fiducia e reciproco rispetto. Gli scambi tra le parti avvenivano con un’affettuosità talmente disinvolta ed un’eleganza così garbata che gli strumenti parevano unirsi in un lungo e delicatissimo abbraccio”.