Share |

TEATRO PERNATE: SALE IL SIPARIO DOPO L’EMERGENZA SANITARIA

Pernate - Dopo la pausa forzata indotta dall’emergenza sanitaria sale il sipario al Teatro Sant’Andrea di Pernate. La stagione 2019/2020 dedicata alle compagnie amatoriali non si era conclusa a causa del Covid-19 e ora la programmazione riprende, con tutte le precauzioni del caso. «Ci stiamo preparando alla riapertura del teatro – spiegano i responsabili - anche se abbiamo dovuto ridurre di parecchio la capienza, scendendo a 74 posti disponibili, per mantenere le distanze di sicurezza prescritte. Sono sette le serate che proponiamo tra ottobre e novembre: alcune sono sold out visto l’alto numero di abbonati. Nel frattempo ci stiamo attivando per organizzare la nuova stagione teatrale a partire da gennaio 2021». Per evitare il problema dell’assembramento all’ingresso occorre obbligatoriamente prenotare il posto in anticipo utilizzando il modulo gratuito di prenotazione presente nel sito www.cinemapernate.it.

«Si inizia con uno spettacolo a ingresso libero, “Sarto per signora”, offerto dalla compagnia “Tanto di Cappello Teatro” (nella foto) con coordinamento scenico a cura di Danilo Abbienti che è anche nostro collaboratore per la programmazione degli spettacoli teatrali». Appuntamento 3 e sabato 10 ottobre alle 21.15: qualche biglietto disponibile solo per la seconda serata. La trama. Tra scambi di identità, sotterfugi e amori segretiipersonaggi dell’opera sono quelli tipici della commedia degli equivoci. La pièce è ambientata a Parigi e narra le vicende del dottor Moulineaux, fresco di matrimonio, ma dai dubbi comportamenti coniugali. Nell’opera spiccano l’estro e lo stile di Feydeau. «A seguire recuperiamo i due spettacoli mancanti della rassegna teatrale 2019/2020 non rappresentati per la chiusura totale di tutte le attività a seguito dell’emergenza Coronavirus. Visto che in questi anni, grazie al pubblico affezionato, siamo cresciuti tantissimo e, purtroppo, la capienza è stata ridotta a un terzo, per dare la possibilità a tutti gli abbonati di poter partecipare in sicurezza si è pensato di proporre gli spettacoli in due serate dividendo gli abbonati e lasciando anche qualche posto per chi volesse partecipare al singolo spettacolo. Per le quattro serate i possessori degli abbonamenti della stagione teatrale che è stata interrotta a marzo avranno la loro poltrona prenotata, mentre chi vorrà aggiungersi dovrà prenotare i posti rimasti utilizzando il modulo e la piantina pubblicati nel sito».

Sabato 17 e sabato 24 ottobre alle 21.15 (già sold out) in scena i giovani del “Terzo Polo” con la commedia brillante “Profondo Giallo”. La compagnia formata da studenti novaresi propone un copione originale scritto e diretto dai gemelli Edoardo & Enrico Borghesio che si sono ispirati al capolavoro di Agatha Christie, “Dieci piccoli indiani”, alla letteratura e al cinema di genere giallo per creare una vicenda di mistero a camera chiusa originale e divertente.

Sabato 7 e sabato 14 novembre (pochi ancora i tagliandi), sempre alle 21.15, tocca alla compagnia “Teatro Instabile” costituita da giovani novaresi uniti dalla passione per il teatro e da anni presenti nella rassegna di Pernate: metterà in scena “Chi ha ucciso chi” di Luciano Lunghi, farsa giallo-comica che ruota intorno a uno strano omicidio sempre più ingarbugliato e con un finale a sorpresa.

La prima parte della stagione si concluderà sabato 21 novembre (ore 21.15) con la compagnia teatrale “L’Arcano” che proporrà in anteprima il loro ultimo lavoro, “Piccoli crimini coniugali”, regia di Maria Teresa Meardi e Mino Manoni: una riflessione ironica sulla madre di tutte le guerre: quella all’interno della coppia in cui l’alternanza di amore e risentimento diventa un gioco al massacro.

Il Teatro Sant’Andrea è pronto ad accogliere di nuovo il suo pubblico.