Share |

UN’ALTRA COMPAGNIA AL DEBUTTO A PERNATE

LA COMPAGNIA FILODRAMMATICA ORENESE DI SCENA AL SANT'ANDREA

Novara - Un’altra compagnia al debutto sul palco del Teatro Sant’Andrea nell’ambito della stagione dedicata ai gruppi amatoriali. Sabato 23 novembre alle 21.15 sul palco di Pernate la Compagnia Filodrammatica Orenese in scena con lo spettacolo “Una sera vera”: libero adattamento del film di Roman Polanski “Carnage”, racconta di due coppie di genitori che si incontrano perché i rispettivi figli sono stati coinvolti in una rissa e uno dei ragazzi è rimasto leggermente ferito. Dopo i primi, concilianti tentativi di risolvere la questione in maniera pacifica, emergeranno gli istinti più feroci e bestiali dell’essere umano. Per la compagnialombarda in scena Maria Elena Bergamini, Carlotta Ronco, Mattia Nodari e Fabrizio Perrone che firma anche la regia coadiuvato da Giulia Fellini. «Questo testo – spiega Perrone - mi ha sempre affascinato perché è innanzitutto una sfida per l’attore. La scenografia è ridotta all’osso, l’azione si svolge tutta in un salotto e non ci sono altro che i personaggi, messi a nudo, chiusi in una sorta di gabbia in cui per poco più di un’ora, il tempo della scena coincide con quello dello spettatore, si confrontano tra continui ribaltamenti di ruoli e prospettive. È anche un tremendo specchio della nostra attualità, in cui i genitori spesso si schierano dalla parte dei figli diventando più infantili di loro, penso alle notizie che ci arrivano dagli spalti delle partite la domenica pomeriggio o ai professori delle scuole che oggi più che mai devono rispondere del loro operato ai genitori dei ragazzi. Ma il testo racchiude anche in filigrana una componente ironica e divertente che fa da contraltare al ritratto decisamente cinico e drammatico dei personaggi. Abbiamo percorso anche la via più sarcastica cercando, dove il testo lo permetta, di divertire e divertirci rendendo il finale, per contrasto, ancor più amaro».

La Compagnia Filodrammatica nasce a Oreno di Vimercate (MB) oltre cinquant’anni fa, «raccogliendo una consolidata tradizione locale – spiegano i responsabili -, risalente agli anni Quaranta, che prevedeva l’organizzazione di spettacoli “filodrammatici” a completamento della rievocazione storica e della partita a dama vivente, ancora oggi il fulcro della Sagra della Patata. All’inizio degli anni Novanta l’età media dei componenti si è notevolmente alzata: molti degli attori specializzati nel repertorio dialettale sono sulla soglia della pensione e i “giovani” sono giunti a un’età nella quale si comincia a pensare a formarsi una famiglia. Nel 1992, all’interno della compagnia, si istituisce la Scuola di Teatro.Le iniziative vengono temporaneamente sospese nel 2001, a causa delle normative più restrittive per le compagne amatoriali, per riprendere nel giugno 2002 con la rifondazione del gruppo nella forma di associazione culturale autonoma, forte di una sua individualità organizzativa ed economica. Con la consapevolezza dell’importanza della forza aggregativa e sociale del teatro, numerosi spettacoli vengono messi in scena per associazioni di volontariato del territorio».

Biglietti: 10 euro l'intero; ridotto studenti a 5 euro; ridotto over 65 a 7 euro. Per le prenotazioni la mail è prenotazioneonline@cinemapernate.it.