Share |

Alla scoperta della provincia nascosta

Presentazione del libro della professoressa Frontini a Romentino

Romentino - Verrà presentato a Romentino mercoledì 18 aprile alle ore 21 al centro culturale 'Pio Occhetta' il libro "Alla scoperta della provincia nascosta” curiosi itinerari d’arte, natura e cultura nel Novarese… anche in bici! Modera Eleonora Groppetti. Dopo “Ombre sul porfido: itinerari in una Novara nascosta”, pubblicato nel dicembre 2016, ora Eliana Frontini propone nuove suggestioni, dedicate questa volta alla provincia di Novara. Trentacinque capitoli per altrettanti itinerari e luoghi insoliti, tutti da scoprire, questa volta anche in bicicletta: infatti, oltre alle descrizioni artistiche, culturali e naturalistiche, i capitoli contengono anche precise indicazioni per compiere lo stesso tragitto anche su due ruote, suggerendo, dove è possibile, percorsi ad anello percorribili su strade poco trafficate o piste ciclabili, dove presenti. Scopriremo quindi i luoghi dai quali è possibile ammirare la nostra provincia dall’alto, le strade del vino, gli itinerari tra i giardini, le cascine, i santuari ed i mulini storici, e poi ancora i cimiteri metafisici, la storia di fra’ Dolcino con le indicazioni per percorrere a piedi le sue strade. Guarderemo con occhi nuovi paesi come Briona, Casalbeltrame, Pombia: piccoli borghi, ma punti di riferimento, a volte fra i più importanti di tutta Italia, riguardo alla civiltà celtica, ma non solo, con testimonianze medioevali, rinascimentali o contemporanee.

A Romentino scopriremo i lavori di Pio Occhetta, architetto razionalista che ha avuto la possibilità di cambiare completamente il volto urbanistico del suo paese per mezzo di progetti davvero all’avanguardia.

E poi ancora i luoghi, siti quasi sconosciuti anche a molti novaresi DOC: la torre della merda di Arona, la casa di paglia di Fontaneto d’Agogna, la fondazione Calderara a Vacciago, il Villaggio Verde di Cavallirio, i musei etnografici e gli ecomusei, che ci permettono di compiere veri e propri viaggi nel tempo e nello spazio.

Eliana Frontini è nata a Novara. Dopo il diploma di Liceo Scientifico, si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Brera e si diploma in scenografia nel 1991. Nella stessa accademia si laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, indirizzo scultura, nel 2007.  Dal 1997 è giornalista pubblicista e si occupa di critica d’arte. Dal 2000 al 2007 è stata docente alla scuola primaria di italiano, storia e arte. Dal 2011 insegna disegno e storia dell’arte al Liceo Scientifico Pascal di Romentino (No).