Share |

Per crescere servono almeno 130 libri!

Il Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino presenta la Bibliografia di Nati per Leggere

Galliate - Uno scaffale intero con ben 130 libri interamente dedicato alla Bibliografia Nazionale di Nati per Leggere.Il Comune di Galliate, capofila del Coordinamento  NpL Piemonte - Ovest Ticino che comprende Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Oleggio, Romentino, Sozzago e Trecate inaugura uno spazio stabile all'interno della Biblioteca del Castello, esclusivamente riservato a genitori e bambini fra 0 e 6 con tutti i 130 libri suggeriti dal gruppo di lavoro nazionale dell'Osservatorio Editoriale Nati per Leggere che per due anni e mezzo è stato impegnato nella selezione dei testi più adatti. Ogni comune aderente al progetto ha a disposizione e in consultazione la Bibliografia: Una guida per i genitori e i futuri lettori pubblicata dall'Associazione italiana biblioteche. I comuni Npl Piemonte - Ovest Ticino sono fermamente convinti nell'importanza della promozione della lettura nella primissima età e gran parte delle attività in programma durante l'anno vanno in questa direzione. Le biblioteche sono luoghi di accoglienza e ascolto, di scambio e di promozione culturale, luoghi in cui è favorita la contaminazione dei linguaggi e la creazione di mondi.

Nati per Leggere Ovest Ticino ha fatto molto in questa direzione portando avanti negli anni in maniera coordinata e costruttiva dei progetti come:

Storie Piccine nel mese di marzo.

Letture pubbliche nelle biblioteche a cura dei volontari.

Attività periodiche di lettura presso i consultori ASL e i pediatri sensibili al progetto.

Dono ai nuovi nati nei mesi di maggio – giugno, con animazioni e distribuzione del dono anche nelle frazioni e nei rioni organizzando feste ed incontri .

Dono di un libro ai genitori nella fase pre-parto, volto a favorire il percorso di avvicinamento alla lettura, con realizzazione di iniziative che, a partire già dalla gravidanza, possano permettere di sperimentare il linguaggio musicale in affiancamento alla lettura, per sostenere la relazione e l'incontro con il proprio bambino.

In accordo con l’ASL si ripropone la presentazione del progetto NPL durante i corsi di accompagnamento al parto, con il coinvolgimento dei volontari del progetto e delle ostetriche.

Staffetta” che coinvolge tutte le scuole materne del territorio. La staffetta consiste in un laboratorio “a tappe” con la redazione passo passo di una fiaba inventata dai bambini. Il percorso si conclude con realizzazione di un ebook e con la stampa del libro creato nei laboratori e con la sua distribuzione come regalo a tutti i bambini, che parteciperanno ad una festa con animazione, organizzata in ogni comune.

Formazione per gli operatori e i volontari con pubblicazione di dispense e materiale didattico. Formazione per bibliotecari riguardanti le bibliografie aggiornate, con pubblicazione di dispense, anche in formato digitale; le dispense costituiscono un prezioso bagaglio comune nei diversi ambiti educativi (famiglia, scuola, biblioteca, consultorio, ambulatorio) e una traccia importante in un percorso formativo che fornisce competenze qualificate.

Collaborazione con gli Istituti Superiori di Novara, sulla scorta della nuova normativa per l’alternanza scuola-lavoro, per un'interessante esperienza di tirocinio di formazione con l’utilizzo di studenti.

Le nuove iniziative per l'anno 2017-2018 sono state:

Potenziamento delle biblioteche scolastiche (Asili Nido, Scuole Materne e primo anno della scuola primaria). Si intende avviare un lavoro attento che vada a promuovere o potenziare angoli di lettura o zone-biblioteche presso asili nido, scuole materne e scuole primarie. Saranno forniti nuovi titoli e bibliografie che possano sostenere il lavoro nelle singole scuole o asili e offrire, allo stesso tempo, interessanti stimoli alle famiglie. I nuovi volumi integreranno il patrimonio bibliografico già posseduto dalle biblioteche dando luogo a delle proficue sinergie nella promozione della lettura. Un referente di ogni Comune individuerà le buone pratiche e le criticità di ogni servizio scolastico in relazione alle proposte del progetto NpL.

Attività di presentazione dei libri presso le scuole (asili Nido e Scuole materne - 1° anno della Scuola primaria). Per evitare che i nuovi titoli non siano sufficientemente valorizzati, ogni territorio organizzerà dei piccoli eventi che vadano a sostenere il dono e creino curiosità e interesse tra i bambini, le insegnanti e le famiglie stesse. Si inviteranno le scuole a creare angoli di lettura e si forniranno istruzioni su come usarli. Inoltre, nell’ambito delle formazioni rivolte ad insegnanti, educatrici, bibliotecari, volontari NPL e studenti, verrà organizzato un percorso specificamente connotato sulla lettura e sull’importanza della lettura quotidiana, con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sui valori del progetto e a creare un humus culturale diffuso, il cosiddetto territorio educante .

Adesione al progetto Baby Pit Stop Unicef - Area di sosta per allattare e cambiare il pannolino. Il progetto prevede l’allestimento di uno spazio in ogni Biblioteca del Coordinamento Ovest Ticino (o altro luogo individuato dal Comune ospitante), riservato a mamme e bambini e dedicato sia all’allattamento che al cambio del pannolino. Per creare un Baby Pit Stop è necessario avere una sedia comoda, un fasciatolo ed un’eventuale area gioco. Tale iniziativa garantisce continuità alle proposte per le mamme in gravidanza e crea un buona accoglienza ai nuovi nati in un momento così delicato e intimo come l’allattamento.

Acquisto di APP: ciascuna biblioteca potrà acquistare app e e-book personalizzando il proprio device in vista delle attività che vuole proporre ai propri utenti. Tramite questo strumento sarà possibile avviare delle formazioni mirate: da un lato, rivolte ai bibliotecari e ai volontari operanti nelle biblioteche, dall’altro ad insegnanti, genitori, educatori.

Bibliotecari, pediatri, librai, educatori ed esperti della letteratura per l'infanzia hanno costruito uno strumento per sostenere e guidare i genitori nella scelta dei libri da leggere insieme ai bambini nella fascia 0-6 anni. La Guida è suddivisa in sezioni: libri e filastrocche; libri con buchi, alette e finestrelle; storie quotidiane; fiabe; libri per nominare il mondo; senza parole. Ci sono anche sezioni speciali: storie di divulgazione, storie per ridere, storie straordinarie, suoni e rumori e onomatopee.

Susanna Soncin, bibliotecaria di Galliate e facente parte della commissione Bibliografia Nati per Leggere ha detto: “Galliate come comune capofila, ma anche gli altri comuni del circondario si impegnano quotidianamente per promuovere la buona lettura. Per questo abbiamo deciso di riservare uno spazio dove chi vorrà potrà trovare tutti i 130 libri pensati per bambini e genitori. Si tratta di una decisione importante che esalta il ruolo della comunità educativa e di un segnale che la Biblioteca di Galliate lancia, in occasione proprio quest'anno del nostro ventesimo compleanno all'interno del castello e del valore che ha avuto questo spazio da sempre riservato e vissuto anche dai più piccoli”. I libri devono esserci, insomma, essere presenti per diventare a loro volta strumenti nelle mani di chi interagisce con i più piccoli e i comuni coinvolti nel progetto Nati per Leggere Ovest Ticino hanno compreso che le buone prassi a favore della lettura non fanno altro che crescere bambini più preparati a diventare, domani, donne e uomini formati e capaci.

Nella stessa direzione vanno anche il “Dono ai nuovi nati”, il libro che ogni anno i Comuni di Nati per Leggere Ovest Ticino, regalano ai bimbi che nascono per ribadire l'importanza della lettura in età precoce; la formazione di bibliotecari, insegnanti, volontari e genitori che prevede una serie di incontri durante l'anno con esperti della letteratura per l'infanzia; l'edizione del Libro Magico, un insieme di pratiche a favore della buona lettura.