Share |

Cristina Rava a Cerano per BANT Autori

SABATO IN BIBLIOTECA QUARTO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA LETTERARIA: LA GIALLISTA DI ALBENGA CON LE AVVENTURE DEL COMMISSARIO REBAUDENGO

Cerano - Da Galliate a Cerano, il giallo ambientato sulle colline piemontesi è ancora protagonista della rassegna “BANT Autori”, che questa settimana fa tappa a Cerano, sabato 19 ottobre alle ore 17. Cristina Rava presenterà in biblioteca (viale Marchetti 1) il suo Di punto in bianco (Rizzoli) raccogliendo il testimone da Gianni Farinetti che la settimana scorsa era stato protagonista sempre con un noir a Galliate. La scrittrice ingauna, classe 1958, descrive a meraviglia l’autunno langarolo, in cui ambienta le storie dei suoi personaggi, su tutti il commissario Rebaudengo che ha deciso di darci un taglio con omicidi, scene del crimine, tecniche del profiling, e di ritirarsi in collina. Per quelli come lui, però, non c'è pensione che tenga. E così il poliziotto si ritrova a indagare sulla morte del giovane Dario, scomparso dopo un festino a base di alcol e droghe, e ritrovato cadavere a distanza di alcuni giorni. Ma il delitto è anche l'occasione per rivedere Ardelia Spinola, il medico legale dall'intuito infallibile, che ha il vizio di cacciarsi nei guai e che nasconde la sua fragilità dietro una tagliente ironia. La passione di un tempo ha lasciato spazio al gioco delle schermaglie e al tarlo dei rimpianti, nonostante i due - diversi come il giorno e la notte - continuino a fare scintille. Intanto c'è il diavolo sulle colline, e ci mette pure la coda dettando un'impressionante sequenza di tragiche casualità e colpevoli omissioni, inestricabili equivoci e gesti rovinosi. La caccia sospingerà Ardelia e Bartolomeo nelle ombre di una terra ancora selvaggia e nelle tenebre di una mente ossessionata dalla vendetta. A dialogare con l’autrice la giornalista Federica Mingozzi.

La rassegna del sistema bibliotecario dell’Ovest Ticino, giunta alla terza edizione, realizzata in collaborazione con La Feltrinelli point di Arona, proseguirà poi fino a fine novembre, con altri cinque appuntamenti ad ingresso libero con i principali scrittori italiani.

Per maggiori informazioni c’è il sito www.bibliotechebant.it.