Share |

FINALMENTE E’ NATALE! ANCHE A TRECATE

Trecate - Il presepe è uno dei simboli più tradizionali del Natale: i volontari della Pro Loco, in vista dell’appuntamento “Accendiamo la Stella!”, evento che si terrà alle 15 di domani, giovedì 8 dicembre, e che rientra tra le iniziative del programma “Finalmente è Natale!” curato dalla Città di Trecate insieme con associazioni e sodalizi locali, hanno allestito in piazza Cavour una capanna per ospitare la Natività, creando una suggestiva ambientazione. In questa occasione sarà distribuita ai Trecatesi una piantina cartacea sulla quale vengono indicati i presepi allestiti nei quartieri e nelle scuole cittadine. Insieme con la capanna, in piazza Cavour sarà inoltre presente una casetta, alla quale si accederà percorrendo un vialetto delimitato da alberi di Natale addobbati con le decorazioni realizzate dai bambini delle Scuole dell’Infanzia “Collodi” e “Garzoli” e delle Scuole primarie “Don Milani” e “Rodari”: qui i più piccini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale. Sempre da piazza Cavour prenderà il via la tradizionale “Una luce in città”, l’organizzazione della quale è ancora a cura della Pro Loco con il Pio consorzio “San Giuseppe” e con il patrocinio della Città di Trecate. Ulteriore tassello che i volontari della Pro Loco aggiungono a questi primi giorni di dicembre è il progetto “A spasso per Trecate”, "un’iniziativa di valorizzazione dei luoghi e della storia della nostra città, la presentazione della quale – come annunciano il presidente Armando Mazza e il consigliere incaricato al Turismo Michela Cigolini – si terrà, con ritrovo in piazza Cavour, alle 11 dell’11 dicembre".

I motori si stanno scaldando in vista della giornata dell’8 dicembre, durante la quale sono previste alcune iniziative del programma di eventi “Finalmente è Natale!”, curato dalla Città di Trecate insieme con numerose realtà associative locali. In particolare l’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive "a partire dalle 15 – come ricorda l’assessore Fortunata Patrizia Dattrino – proporrà, in piazza Cavour, “Accendiamo la stella!”, cerimonia ufficiale di accensione della stella e delle installazioni in legno che illumineranno il cuore della città per il periodo delle Festività. Per l’occasione saranno in mostra i nostri presepi simbolo della nostra cultura e della nostra tradizione, nelle vetrine di “Trecate agricola”, del “DeCo” e del teatro comunale “Geremia Bettini”, che si aggiungono agli altri sei realizzati all’interno del palazzo municipale e degli Uffici cimiteriali: abbiamo invitato i nostri commercianti a realizzarne a loro volta negli spazi espositivi dei negozi. A ravvivare piazza Cavour ci saranno anche le casette di legno dove poter acquistare i a Denominazione Comunale delle aziende trecatesi>>.

Per riscaldare l’atmosfera, l’assessorato offrirà <<anche musica attraverso filodiffusione per tutto il mese di dicembre fino alla fine delle Festività. Il palazzo municipale – aggiunge l’assessore - sarà addobbato con la scritta luminosa “Auguri”, la stessa che verrà posizionata anche nei pressi dei quattro accessi alla città. Anche i parapedoni saranno ornati con decori a tema".

Per il pomeriggio dell’11 dicembre l’atmosfera natalizia sarà ancora protagonista in piazza Cavour "con iniziative di intrattenimento e animazione pensate soprattutto per i più piccini: dalle 15 alle 18 Babbo Natale e l’elfo per foto ricordo, zucchero filato e pop-corn, spettacolo di circo, clownerie, giocoleria ed equilibrismo. In via Gramsci e via Mazzini saranno presenti alcune mascotte per fotografie e animazione a ritmo di musica, non solo natalizia. Si tratta di un primo assaggio degli appuntamenti organizzati per intrattenere i Trecatesi e invitarli a vivere la loro città, oltre che per sostenere il commercio locale, che ha davvero molto da offrire a quanti sono alla ricerca di doni e pensieri natalizi: proprio per questo – rimarca a conclusione l’assessore – abbiamo lanciato anche la campagna di comunicazione “Fai un regalo alla tua città, compra a Trecate”".