Share |

Gianmario Cavallaro: da Trecate agli Arcimboldi

Passando per Canada, Brasile ed Estonia. Il noto direttore d'orchestra sul prestigioso podio a Milano per “Madama Butterfly” e “Traviata” in occasione della prima edizione di Opera & Ballet Festival

Trecate - Vive a Trecate anche se la sua attività si svolge nel mondo e, appena rientrato da un tour di concerti in Brasile, lo attende un impegno non indifferente. Il M° Gianmario Cavallaro si sta infatti preparando a salire sul podio di uno dei più prestigiosi teatri milanesi: il Teatro degli Arcimboldi, in occasione della prima edizione di Milano Opera & Ballet Festival, ideato e diretto dal M° Carlo Pesta. Molto noto nel novarese e non solo anche per la sua collaborazione con il Teatro Coccia dove è stato Direttore stabile del Coro per dieci anni, Cavallaro vanta una carriera ricca di traguardi, successi e collaborazioni con alcuni tra i più grandi nomi internazionali del teatro, della musica e del canto. Non tutti possono dire di aver lavorato con artisti del calibro di Vladimir Ashkenazy, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Giorgio Zancanaro, Tiziana Fabbricini, Nicola Ghiuselev, Beppe De Tomasi, Pierluigi Pizzi, Massimo Scaglione, Mario Corradi, Aldo Tarabella, Michele Mirabella e tantissimi altri. O di aver diretto al Festival di Sareemaa (Estonia), Festival Pucciniano di Torre del Lago, ai Teatri Bellini di Catania, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste solo per citarne alcuni. O ancora di essersi esibito nel Principato di Monaco, in Canada, Germania e cosi via.

Oltre ad essere il fondatore di Amadeus Kammerchor e Orchestra Filarmonica Amadeus, il M° Cavallaro ha intrecciato una serie di collaborazioni stabili nel mondo in cui figura anche Opera & Ballet Swiss di cui è direttore musicale. Un progetto partito da Locarno nel 2018 e nel 2019 esteso con grande successo a Ginevra, Asti e prossimamente a Milano ed Arenzano. E così mercoledì prossimo, 10 luglio, con l'eleganza che gli è propria, Cavallaro salirà sull'ambìto podio per dirigere la prima milanese di Madama Butterfly, capolavoro di Giacomo Puccini, con artisti di grande spessore tra i quali lo splendido soprano giapponese Hiroko Morita e i cantanti del Teatro alla Scala Luigi Albani e Giorgio Valerio.

Secondo appuntamento mercoledì 24 con Traviata che sarà replicata nel magnifico parco di Villa Figoli di Arenzano sabato 27. Sono già annunciate anche le direzioni dei due balletti Schiaccianoci e Cenerentola nelle festività natalizie, entrambe produzioni del Balletto di Milano: il primo nuovamente al Teatro degli Arciboldi, mentre Cenerentola sarà in scena al Teatro Comunale di Bologna.