Share |

I COMUNI DELLA CONVENZIONE SPORTELLI INTEGRATI GUARDANO AI GIOVANI

Trecate - Nella giornata del 14 luglio si è tenuto, nella sala consiliare del Municipio, un incontro tra i sindaci e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate che aderiscono alla convenzione Sportelli integrati lavoro, giovani, immigrati che vede la Città di Trecate come capofila.

"La collaborazione e la sinergia tra i Comuni – ricordano il sindaco Federico Binatti e l’assessore delegato agli Sportelli integrati Rosa Criscuolo - è un punto di forza nell'attenzione e nelle azioni dl monitoraggio delle necessità del territorio. I lavori della convenzione proseguono con continuità tenendo presenti le esigenze delle varie realtà, incoraggiando e canalizzando le idee e le progettualità che via via scaturiscono. Particolare attenzione viene riservata alle iniziative che mirano al miglioramento dell'erogazione dei servizi di accoglienza, orientamento, informazione e sostegno degli utenti che si rivolgono agli sportelli decentrati nei Comuni convenzionati. Va ricordato che i servizi sono fruibili anche online attraverso il sito del Comune di Trecate in rete con quelli degli altri comuni e grazie alla digitalizzazione della bacheca dello Sportello lavoro, che rende questo servizio ancora più accessibile".

L’assessore Criscuolo aggiunge che "tra i diversi temi affrontati anche durante l’incontro del 14 luglio ci siamo soffermati sui progetti rivolti ai giovani del Comuni convenzionati: l’intenzione, attraverso lo Sportello specificamente dedicato, è quella di fornire le informazioni sulle opportunità offerte dalla realtà territoriale per quanto riguarda servizi, formazione, iniziative di aggregazione. A questo proposito abbiamo valutato di partecipare come rete territoriale a bandi che riguardano nello specifico l’inserimento, la socialità e il benessere psico-fisico dei giovani. Come sempre la riunione con i Comuni aderenti alla convenzione si è svolta in un clima propositivo e collaborativo: siamo al lavoro e, dal momento che ogni soggetto ha fornito un importante apporto in termini di idee, i risultati non mancheranno".