Share |

La Biblioteca civica di Cameri apre l’anno culturale

Cameri - La Biblioteca civica di Cameri inaugura l’anno culturale 2023 con un appuntamento intriso di speranza nel futuro e nelle nuove generazioni. Giovedì 12 gennaio alle ore 21, in Sala lettura (via Novara 20) sarà presentato il volume di Monica Curino "Lo spirito del Santa... c’era una volta e c’è ancora" edito da Stampa Diocesana Novarese. L’autrice dialogherà con Federica Mingozzi. Durante la serata saranno presentate in anteprima le rassegne e iniziative culturali previste per i primi mesi dell’anno. L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca. "Lo Spirito del Santa... C'era una volta e c'è ancora" racconta, sotto forma di fiabe, di una decina di ragazzi che, partiti da vissuti spesso terribili, dopo essere transitati dalla Comunità per Minori Santa Lucia (storica realtà accanto ai minori, presente a Novara dal 1599), sono riusciti a ripartire alla vita. Arthur, Ombretta, Ginevra, Malik, Rashid sono alcuni dei giovanissimi protagonisti di storie che, pur se avviate tra mille problemi, proprio come nelle più belle fiabe si risolvono positivamente. C’è chi arriva a giocare in una squadra di serie A, chi diventerà fotoreporter, chi manager, chi archeologo o anche chi entrerà in Polizia. Un libro ricco di buoni sentimenti e che, in un periodo difficile come l’attuale, dà speranza.

Monica Curino è giornalista e conduttrice tv. Ha iniziato alla Stampa Diocesana Novarese nel 2001, dove ora è redattrice. Ha collaborato, tra gli altri, a Video Novara, La Prealpina e Corriere di Novara. Nel 2007 è stata insignita del Premio Anmil sui temi della sicurezza sul lavoro. Ha una rubrica dedicata al Terzo settore su Onda Novara Tv e sui social dal titolo “La Novara del Bene”. Il suo primo libro, "Il diario della casa dei girasoli", è uscito nel 2015. È tra gli autori di altri due volumi, "Donne sotto la Cupola" (2016) e "Cronaca mia" (2021).

Precauzioni anti-Covid come da normativa vigente. Per info: Biblioteca Civica, via Novara 20 - Cameri. Tel. 0321 510100. Facebook: www.facebook.com/biblioteca.cameri. Instagram: www.instagram.com/biblioteca_cameri.

Nell'anno appena iniziato saranno presentate in anteprima le rassegne e iniziative previste per i primi mesi del 2023, tra cui il progetto "Sotto il segno del fumetto. Mondi paralleli" organizzato in collaborazione con il fumettista e illustratore Bruno Testa.