Share |

Pensieri, poesie, impressioni, disegni e foto

Un libro nato da un'idea dei Lions dedicato ai bambini e al periodo della pandemia

Trecate - La mattina di sabato 17 dicembre nel Teatro Comunale in piazza Cavour si è svolto un simpatico incontro per augurare Buone Feste ai bambini di oggi e soprattutto ai bambini di ieri, mediante la lettura delle poesie pubblicate sul libro 'Pensieri, poesie, impressioni, disegni e fotografie' durante il periodo 2020 - Covid19 a Trecate. Un libro che ha ottenuto il patrocinio della Città di Trecate. Il testo è nato da un'idea dei Lions, ovvero la proposta di documentare quel periodo tanto triste, mediante scritti, disegni e foto. Il progetto ha accolto molti consensi e tanto seguito da far considerare l'idea di dare alle stampe quanto è stato inviato, per documentare quanto vissuto dai trecaesi durante il periodo della pandemia. E così è stato.

"Oltre ad una documentazione storica - spiegano al Lions Club Ticino - Torre del Basto - sono stati pubblicati i lavori dei bambini delle scuole dell'Infanzia e delle Elementari del territorio. Ogni anno il Lions Club e l'Ute propongono alle scuole un concorso di poesia con titoli diversi. Nell'anno 2019/20 il titolo era 'Un amico ti mette le ali'. Arrivarono in commissione per la valutazione e la premiazione ben 240 poesie. Furono premiate tre poesie per ogni classe 5^ del plesso 'don Milani' e 'Rodari' di Trecate e 'Rognoni' di Sozzago. Ogni anno preedente la premiazione avveniva di fronte a tutti i compagni di scuola, agli insegnanti e ai genitori; ma per l'anno in questione non era stato possibile per via della pandemia. I vincitori ebbero un piccolo riconoscimento consegnato loro on-line dalle docenti, senza nessun applauso e il calore di tutte le persone presenti in sala. Quell'anno scolastico era diverso. Era un anno che la scuola era stata chiusa e i ragazzi potevano dialogare coi loro compagni o seguire le lezioni solo a distanza per via della paura del contagio. Quel periodo verrà ricordato per la scuola a distanza. La Dad, comunemente detta. Ma sabato mattina, finalmente, si è chiuso un cerchio. I ragazzi hanno potuto leggere i loro scritti e se qualcuno non era presente per i più svatiati motivi, le loro poesie sono state lette dalle loro insegnanti o dalla dirigente scolastica Daniela Rossi. I testi scorrevano sullo schermo gigante in fondo al teatro con l'accompagnamento musicale del prof. Pier Luca Lavia. Nella cornice del bellissimo Teatro Comunale intitolato a Geremia 'Bellini' si è creata un'atmosfera particolare".

Le maestre Elena Bocchi e Santina Ruggerone con alcuni bimbi della sezione Tartarughe della scuola per l'Infanzia 'Collodi' hanno narrato una storia nata un po' per caso e sviluppata in Dad, raccontata tutta una fiaba che ha commosso anche i 'bambini di ieri', quelli cioè iscritti al corso di Poesia presso l'Ute e iscritti al Circolo dell'Airone, presidente del quale è la docente del corso, la professoressa Ludovica Garavaglia, che ha letto alcune loro poesie. Tutto il materiale è contenuto nel libro. Il ricavato andrà a sostegno della Caritas parrocchiale di Trecate. Le copie del libro si possono prenotare presso l'edicola Civaschi di Germano Galli (via Macallè), poiché l'Ute con la sede in Villa Cicogna è chiusa fino al prossimo 12 febbraio per risparmio energetico.