Share |

PROGETTO NATI PER LEGGERE, PROGRAMMAZIONE 2021

Trecate -Anche quest’anno il “Progetto Nati per Leggere” ha pensato a nuovi laboratori con letture e attività rivolti ai genitori e ai bambini della fascia di età 0-6 anni.

Gli appuntamenti in programma a Trecate saranno sempre di sabato alle ore 10.00:

- 17 aprile, “I Perdigiorno” a cura di Luana Bigioni, formazione creativa on-line su skype per genitori intraprendenti: il tema sarà come abitare una favola con i propri bambini;

- 15 maggio, in presenza, “Cucù che emozione!” a cura di Raffaella Castagna, rivolto ai bambini della fascia di età 2-4 anni;

- 22 maggio, in presenza, “Animali da salvare!”, a cura dell’illustratrice Silvia Bonanni rivolto alla fascia di età 3-6 anni;

- 12 giugno, in presenza, “Monelli in cucina!” a cura di Silvia Romè, lettura con laboratorio di cucina creativa rivolto alle famiglie con bambini della fascia di età 2-6 anni.

Dopo la pausa estiva si proseguirà a settembre e ottobre con altre tre letture e laboratori sempre di sabato alle ore 10.00:

- 11 settembre, “La mia vita segreta” di Salvador Dalì” a cura di Contemporary DidArt Lab di Emanuela Fortuna rivolto alla fascia di età 4-7 anni;

- 25 settembre, “Libri senza parole che raccontano” a cura di Roberto Capellaro;

- 2 ottobre, “Ritmìa – Cantastorie” a cura di Maria Teresa Praitano, laboratorio sulle gioco-favole rivolto a genitori e bambini della fascia di età 3-6 anni.

Alle letture con laboratorio potrà partecipare un numero massimo di 10 bambini; iscrizione obbligatoria inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.trecate.no.it. Nel caso le letture non si potessero svolgere in presenza a causa dell’emergenza sanitaria in corso, verranno realizzate da remoto ove possibile.

Tutti gli appuntamenti in programma saranno inseriti sul calendario consegnato a febbraio nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Trecate. Sulla pagina di ogni mese sono stati inseriti due QR CODE: inquadrandoli con il proprio smartphone si potranno vedere le date degli appuntamenti del Coordinamento dell’Ovest Ticino e quelli del Sistema Bibliotecario del VCO, costantemente aggiornati.

«La lettura è molto importante per la crescita relazionale e cognitiva dei bambini e per stimolarne la curiosità: per questo l’Amministrazione ha aderito al coordinamento “Nati per leggere” e accoglie con piacere le iniziative per avvicinare i piccoli alla lettura – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Il tempo dedicato da mamme, papà e nonni alla lettura a voce alta è fondamentale per i bambini ed è per questo che il primo incontro in programma ad aprile vuole fornire consigli utili per interpretare le fiabe per i propri figli».