Share |

Quando dialetto significa... turismo

Trecate - In collaborazione con lo Sportello Turismo sabato 26 alle 21 e domenica 27 alle 16 in replica, al Teatro Comunale è andata in scena la rappresentazione del gruppo di teatro dialettale "Nü e pö pü" dal titolo "A' mund l'è un varietà". Nell'occasione Filippo Sansottera, consigliere delegato al Turismo, ha espresso “grande soddisfazione e fatto un bilancio della stagione che si chiude, decisamente positiva: sempre sale piene e grande consenso del pubblico che apprezza sempre di più i lavori del gruppo”.

Quindi è stata introdotta la stagione successiva: “Come Sportello Turismo stiamo già lavorando al programma della prossima stagione ed al calendario; vogliamo dedicare grande spazio e visibilità alla tradizione ed alla cultura locale, con il proposito , anche in virtù dell'incarico alle politiche giovanili, di centrare il difficile obbiettivo di diffondere la passione e l'interesse per la storia ed il dialetto locale anche nelle generazioni più giovani, ovvero coloro che poi dovranno mantenere viva questa traduzione. A tal proposito stiamo pensando a proseguire il percorso nelle scuole ed anche di promuovere iniziative collaterali anche, ad esempio, con la biblioteca”. 

Nel corso della serata l'associazione di storia e cultura locale ha presentato  come consuetudine l'edizione 2012 Tacuìch da Tracà, intitolato intitolata A'museo ch'l'eja mia – Il museo che non c'è, perché è dedicato al 'costituendo' museo della cultura materiale del territorio. A tal proposito l'Amministrazione comunale, a nome del sindaco Enrico Ruggerone, presente con Sansottera e col vicesindaco Antonella Marchi, si è già sbilanciata nell'impegnarsi “a fare tutte le verifiche del caso per intavolare un progetto concreto per dare il via a questo ulteriore progetto, segno di grande considerazione e attaccamento alla nostra tradizione ed alla nostra città”.