Share |

Silvio Pellico: si parte! Debutto con la Skatenaband

Venerdì 24 settembre nel cine-teatro di Trecate

Trecate - Inizio col botto per la stagione 2021-22 del cine-teatro Silvio Pellico che riapre i battenti con moltissime novità. Il debutto è affidato la sera di venerdì 24 settembre a partire dalle ore 21 alla Skatenaband, un gruppo musicale che da 20 anni allieta le serata in numerosi locali di tutta Italia (e non solo...) e vede tra i suoi artisti: Andrea Pollione, Pietro Pizzi, Antonio Lupi e la voce Paolo Airoldi. Ci saranno anche diversi ospiti per una super-serata, grazie anche all'intervento di Andrea Montalbano e Sandro De Bellis.

Il direttore artistico, Giancarlo Stellin, ha illustrato quelle vogliono essere le peculiarità e soprattutto la filosofia di questa stagione, denominata Cultura Trasversale, "perché vogliamo 'abbracciare' un pubblico sempre più vasto, toccando vari generi, format e tipo di serata, passando dalla musica dal vivo alla danza, dalla recitazione al cinema d'essai, senza dimenticare che la struttura di piazza Cattaneo rimane ad uso del cinema tradiziona, con uno sguardo particolare a quello per i più piccoli, il sabato e la domenica. Ma noi contiamo molto sulla stagione del venerdì con tantissime idee e proposte e poi ci sarà la novità dei... Mercoledì al Pellico!".

Per coloro che non sono interessati al calcio o alla Champions League, ecco un'opportunità davvero importante: "Di mercoledì, appunto, proietteremo film molto particolari che accendono i riflettori sull'arte e le personalità che hanno reso grande l'Arte. Si parte il 6 ottobre con una pellicola dedicata ad Ezio Bosso recentemente proiettata al Festival di Venezia; quindi si prosegue il 13 con la Grande Arte veneziana (a novembre si parlerà di Arte e Napoleone e a dicembre di Pompei). Il 20 ottobre si parte con la presentazione di libri che avranno anche un accompagnamento musicale; previsto l'arrivo di importanti nomi della scrittura italiana. E poi conferenze con psicoterapeuti (arriveranno Marco Busso e Mauro Scardovelli). Quindi si andrà avanti per tutto autunno, inverno e primavera e per l'estate... cinema all'aperto!". In uno spazio che sarà deciso a breve (Villa Cicogna? Oratorio femminile?) torna un appuntamento tradizionale dell'estate trecatese, formo da una ventina d'anni.

Dopo il debutto della musica dal vivo di venerdì 24 settembre, tornano le proposte 'live' il 3 ottobre con La Ribalta che presenta 16 AniMe, tratto da un lavoro del giovane scrittore trecatese Luca Contato, dedicato alla strage di Meina, raccontata alle giovani generazioni da Beky Behar, una delle poche sopravvissute all'eccidio perpetrato dai nazisti sul Lago Maggiore. L'8 ottobre un omaggio a Phil Rodolfi recentemente scomparso con una serata jazz proposta dal Quintetto Denner. E poi a completare il programma del mese di ottobre: il 15 Barlafus; il 22 Waikiki Contemporary Quartet; il 29 ancora La Ribalta per Tuttodunfiato.

"Vi aspettiamo per i nostri open day sabato 25 settembre e sabato 2 ottobre dedicati alla danza; domenica 26 settembre all'arte circense. Il teatro è in assoluta sicurezza - garantisce Stellin - avendo una capacità di 248 posti sui 499 disponibili. Ricordo che si entra solo con green pass e che è consigliabile la prenotazione del biglietto online per avere la certezza del posto e di evitare problemi; un nostro collaboratore accompagnerà lo spettatore in platea o galleria. A tal proposito - conclude il direttore - facciamo un appello ai più giovani perché vengano a 'vivere' e 'respirare' l'aria magica del teatro e della musica: abbiamo bisogno di volontari e di gente disponibile per aiutarci in queste serate. A breve avvieremo una collaborazione con la Scuola di Teatro Musicale di Novara e progetti legati all'Alternanza Scuola Lavoro dedicati agli studenti delle Superiori della zona".

Per ulteriori informazioni si può contattare il 345 455 4937 (anche Whatsapp) i inviare un'email a  info@teatrosilviopellico.it. Buon teatro a tutti e... bentornato 'Silvio Pellico!".

Gianmaria Balboni